Scomparsa di Davide Tizzano, il cordoglio della Vela Italiana

images/FIV_Visual_2026-0234_POST_16_9.png
News

La Federazione Italiana Vela esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Davide Tizzano, venuto a mancare all’età di 57 anni.

Il Presidente Ettorre e il Consiglio Federale, così come tutta la Vela Italiana, si uniscono al dolore della famiglia e di tutto il canottaggio azzurro per la perdita di una figura che ha lasciato un segno importante nello sport nazionale, prima come atleta e poi come dirigente.

Due volte campione olimpico nel canottaggio e Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Davide Tizzano ha avuto anche un significativo percorso nella vela, prendendo parte alla Coppa America con Il Moro di Venezia, con cui conquistò la Louis Vuitton Cup, e, successivamente, con Mascalzone Latino, portando la propria esperienza e cultura sportiva anche nel mondo velico.

«Davide Tizzano è stato un dirigente competente e un amico personale, nonché un grande protagonista dello sport italiano capace di coniugare risultati di altissimo livello a un'ottima visione istituzionale. Il suo legame con il mare e con la vela rappresenta un ulteriore elemento di un percorso sportivo ricco e trasversale, che resterà un riferimento per tutto il movimento», dichiara il Presidente della Federazione Italiana Vela.

Alla sua famiglia e a tutti coloro che gli sono stati vicini va il più sentito messaggio di cordoglio da parte della Federazione Italiana Vela.