CORSO ISTRUTTORI II LIVELLO - Discipline DERIVE, TAVOLE A VELA E KITEBOARD

images/fiv/logo_fiv_nuovo_24.png
News

I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela sono stati strutturati sulla base di quanto previsto nel “Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi” (SNaQ) del CONI e delle indicazioni contenute nel “MNA National Sail Programme” della World Sailing.
OBIETTIVI DEL CORSO
Oltre ad ampliare gli insegnamenti del Corso precedente, sarà mirato a sviluppare le tematiche relative alla gestione e allenamento di una squadra sportiva relativamente alla specializzazione su Derive/Tavole a Vela e Kiteboard . Il corso affronta anche i temi legati alla direzione ed organizzazione della Scuola di Vela di un Affiliato e di una Scuola di Vela Autorizzata FIV.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il Corso, a carattere nazionale e direttamente organizzato dalla FIV, della durata di 124 ore, sarà suddiviso in tre moduli di cui il primo di 48 ore di cui 30+14 per la parte teorico/pratica generale, 4 ore di valutazione, il secondo teorico di 30 ore sulla direzione di una Scuola Vela ed il terzo di 46 ore per la parte pratica specialistica:
 Istruttori DERIVE La parte Pratica specialistica sarà sviluppata durante allenamenti o raduni tecnici di classi Singole o Doppie. I corsisti dovranno partecipare attivamente all'attività di allenamento dimostrando le proprie capacità metodologiche e mostrando di saper mettere a frutto le indicazioni ricevute nelle lezioni del primo modulo;
 Istruttori TAVOLE A VELA e KITEBOARD La parte Pratica specialistica sarà sviluppata durante allenamenti o raduni tecnici di Classi e specialità di Interesse FIV. I corsisti dovranno partecipare attivamente all'attività di allenamento dimostrando le proprie capacità metodologiche e mostrando di saper mettere a frutto le indicazioni ricevute nelle lezioni del primo modulo.