Il Presidente Ettorre al Parlamento UE per il futuro dello sport di base

images/immagini/immagini_news/Parlamento_UE.jpg
News

L’incontro, richiesto dal Consigliere Federale Fabio Colella con delega ai rapporti con il Parlamento Europeo e promosso dall’eurodeputata Giusi Princi, ha previsto un confronto con il Commissario europeo per l’equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport, Glenn Micallef, e il saluto della Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.

La Federazione Italiana Vela ha partecipato a Bruxelles a una strategica giornata di lavori presso il Parlamento Europeo, dedicata al ruolo sociale e istituzionale dello sport. Il Presidente Federale Francesco Ettorre, accompagnato dal Consigliere Federale Fabio Colella, è intervenuto nell’ambito di una delegazione del sistema sportivo italiano per dialogare con i vertici dell’Unione Europea. Un passaggio fondamentale per inserire la vela nelle agende comunitarie su temi chiave quali l’inclusione, il benessere giovanile e la sostenibilità, e per portare all’attenzione delle istituzioni europee progetti da sostenere sul territorio italiano.

L’iniziativa, fortemente voluta e promossa dall’Onorevole Giusi Princi, si inserisce nel percorso che l’ha vista protagonista anche nella plenaria di Strasburgo, durante la quale è stato approvato il Modello Europeo dello Sport. Attraverso alcuni emendamenti sullo sport, in particolare con richieste di maggiori investimenti nelle aree svantaggiate per la costruzione di impianti sportivi e maggiori investimenti nelle scuole, l’incontro ha rappresentato un momento di rilievo istituzionale, portando per la prima volta nelle istituzioni europee una Federazione sportiva rappresentata dal proprio Presidente nazionale.

La presenza dei vertici FIV a Bruxelles non è casuale, ma si inserisce in un percorso di internazionalizzazione della politica federale sempre più marcato. Il Presidente Francesco Ettorre, che dall’aprile 2025 ricopre anche la carica di Vicepresidente di EUROSAF (European Sailing Federation), ha ribadito la centralità della vela italiana nel panorama continentale, portando all’attenzione dell’Europa le istanze di un movimento in continua crescita.

Il commento del Presidente FIV, Francesco Ettorre:
"Portare la voce della Federazione Italiana Vela nel cuore delle istituzioni europee è un passaggio cruciale per la nostra crescita. In un momento storico in cui lo sport è veicolo primario di valori e coesione sociale, la vela deve essere protagonista dei tavoli decisionali. Il confronto con il Commissario allo sport Micallef e l’attenzione riservataci dall’Onorevole Princi confermano che la direzione intrapresa è quella giusta: lavoriamo affinché le politiche europee riconoscano sempre di più le specificità del nostro mondo, dalla tutela ambientale alla formazione dei giovani atleti, alla creazione di infrastrutture."

Il cuore della visita è stato il confronto con il Commissario europeo Glenn Micallef, titolare delle deleghe a Equità intergenerazionale, Gioventù, Cultura e Sport. Al centro del dibattito, il valore dello sport come leva per la salute pubblica e la cittadinanza attiva. Durante la sessione, la FIV ha contribuito alla discussione sottolineando come la vela, per sua natura, incarni il “modello europeo dello sport”, fondato su sostenibilità, rispetto delle regole e accessibilità. Si è evidenziato come strutture quali “Casa Vela” a Genova possano e debbano essere un modello replicabile in tutta Italia e si è portata all’attenzione una manifestazione che possa trovare in Italia un momento di crescita, condivisione e inclusione: un “Meeting della Vela Giovanile europeo” con un format innovativo.

Le parole del Consigliere Federale, Fabio Colella:
"Questa giornata a Bruxelles segna un punto fermo nel dialogo tra il territorio e l’Europa. Abbiamo avuto l’opportunità di evidenziare come i nostri Circoli e le nostre attività di base non siano solo luoghi di pratica sportiva, ma veri presidi di educazione e trasmissione di valori. L’ascolto ricevuto dalle massime cariche europee ci motiva a sviluppare progettualità che possano intercettare risorse e opportunità comunitarie, a beneficio di tutto il movimento velico, dalla base all’alto livello."

A conferire ulteriore prestigio alla missione è stato l’incontro della delegazione con la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Il colloquio ha rappresentato un’occasione preziosa per testimoniare l’unità del sistema sportivo italiano e la sua capacità di fare squadra su obiettivi comuni.

I prossimi incontri per portare avanti le iniziative illustrate saranno organizzati già nel mese di gennaio 2026.