Quinto giorno di regate per il Campionato europeo in svolgimento in Portogallo che prelude alle medal race di domani. Saranno quattro gli equipaggi nelle tre classi a giocarsi il tutto per tutto per una medaglia o per una qualifica per nazione alle prossime Olimpiadi. Insomma per tutte e tre le classi un giorno cruciale.
Per la classe Nacra 17 si prevede un finale scoppiettante con Ugolini Giubilei, Gimson Burnet (GBR) e Tita Banti divisi da soli due punti e a distanza siderale dagli avversari.
49erFX vedono sempre Germani Bertuzzi al secondo posto con ancora un certo margine che dovrà essere amministrato al meglio; piena lotta con vista pass per nazione per Parigi 2024 per i 49er di Ferrarese Chistè che al momento sono al nono posto.
I siti web ufficiali: 49er.org e Nacra17.org.
La voce dei protagonisti
Gigi Ugolini: " "La giornata non è stata favorevole per noi, incidendo negativamente sulla nostra classifica in termini di punteggio e carichi da affrontare. Tuttavia, ci stiamo preparando per domani con l'obiettivo di ottenere il massimo possibile in queste Europeo."
Jana Germani: "Il quinto giorno è stato tanto impegnativo quanto, a posteriori, facile. Le tre prove sembravano quasi standardizzate: partenza in nave, andare in lay di sinistra e virare. Abbiamo imparato a nostre spese dopo la prima prova che questa era la chiave per rimanere in testa oggi. Nelle ultime due prove, siamo riuscite, grazie a partenze efficaci e buona velocità, a mettere in pratica il nostro piano che ha dato buoni risultati. Ora attendiamo con grande concentrazione ciò che ci riserverà la giornata di domani."
Gli Italiani in gara:
Simone Ferrarese (Circolo Vela Bari) – Leonardo Chistè (C. Sportivo Aeronautica Militare)
Uberto Crivelli Visconti (Gruppo Sportivo Marina Militare) – Giulio Calabrò (Gruppo Sportivo Marina Militare)
Jan Pernarcic (Diporto Nautico Sistiana) – Giovanni Sandrini (Vela Club Campione del Garda)
Federico Figlia di Granara (Circ del Remo e della Vela Italia) – Riccardo Figlia di Granara (Circ del Remo e della Vela Italia)
Lorenzo Pezzilli (Circ. Velico Ravennate) – Tobia Torroni (Circ. Nautico Savio)
Seneca Renzo Veronelli (Circolo Vela Bari) – Alessandro Veronelli (Circolo Vela Bari)
Jana Germani (Gruppo Sportivo Marina Militare) – Giorgia Bertuzzi (Gruppo Sportivo Marina Militare)
Carlotta Omari (S.V. GdF) – Sveva Carraro (C. Sportivo Aeronautica Militare)
Alexandra Stalder (CV Torbole) – Silvia Speri (CV Torbole)
Sofia Giunchiglia (CV Sferracavallo) – Giulia Schio (CV Sferracavallo)
Gianluigi Ugolini (C. Sportivo Aeronautica Militare) – Maria Giubilei (C. Sportivo Aeronautica Militare)
Ruggero Tita (S.V. GdF) – Caterina Banti (C.C. Aniene)
Arto Hirsch (Compagnia della Vela Di Roma) – Giulia Fava (Assoc Velica Civitavecchia)