Si sono conclusi i Campionati Europei ILCA 6 e 7 ad Andora: Chiara Benini Floriani e Alessio Spadoni i migliori azzurri

images/immagini/immagini_news/2023_ILCA_SEN._E._C._06-1094.jpg
Vela Agonistica

Gli atleti della squadra azzurra hanno lasciato il segno ai campionati europei di ILCA 6 e 7 ad Andora. La quinta e ultima giornata di gare ha visto la olandese Bouwmeester trionfare nella classe ILCA 6, mentre il croato Stipanovic ha conquistato la vittoria nella classe ILCA 7. Nonostante la forte concorrenza, gli atleti italiani si sono comunque distinti, dimostrando di avere un grande potenziale.

La performance delle donne italiane è stata particolarmente notevole, con Chiara Benini Floriani che ha ottenuto un prestigioso settimo posto nella classifica europea di ILCA 6. Un risultato che rimane uno dei migliori finora ottenuti da una azzurra nei campionati di classe. Ma anche gli atleti maschili hanno dimostrato di avere talento e determinazione. Alessio Spadoni ha concluso al quattordicesimo posto nella classifica europea di ILCA 7, a una manciata di punti dalla top ten, mentre Lorenzo Chiavarini e Dimitri Peroni si sono distinti con ottimi risultati.

In totale, 117 donne e 192 uomini hanno partecipato ai campionati europei di ILCA 6 e 7 ad Andora, dimostrando la grande passione e la determinazione degli atleti di questa disciplina. Nonostante la forte concorrenza, gli atleti italiani hanno dimostrato di potersela giocare con i migliori in Europa, e si prepareranno già per le prossime sfide che li vedranno protagonisti, come la tappa di Palma e il mondiale che si terrà ad agosto a Den Hague.

Per seguire la regata:

https://2023-senior.eurilca-europeans.org/

 

ILCA 6

Classifica dopo 11prove (al netto di eventuali proteste):

1° BOUWMEESTER Marit (NED)

2° KARACHALIOU Vasileia (POR)

3° ERDI Maria (HUN)

Le italiane in gara:

Gold

8° BENINI FLORIANI Chiara (ITA) 7° europea

30° ALBANO Carolina (ITA)

31° ZENNARO Silvia (ITA)

34° FLORIDIA Joyce (ITA)

42° DELLA VALLE Giorgia (ITA)

49° TALLURI Matilda (ITA)

51° SAVELLI Sara (ITA)

53° RIZZARDI Carlotta (ITA)

Silver

5° MATTIVI Emma (ITA)

7° ARSENI Maria Vittoria (ITA)

10° CARACCIOLO Ginevra (ITA)

12° SANTORUM Alisè (ITA)

30° CICCHINE’ Maria Giulia (ITA)

38° IUORIO Alina (ITA)

40° SEGNINI Nicol (ITA)

49° GUARAGNA Nicol (ITA)

50° CORTE SUALON Giulia (ITA)

51° CHELLI Valentina (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Chiara Benini Floriani: “La settimana di regata è stata molto impegnativa e lunga, con frequenti momenti di attesa. Nonostante ciò, siamo riuscite a completare quasi tutte le regate programmate. Personalmente, sono soddisfatta della mia costanza nei risultati ottenuti, ad eccezione del penultimo giorno in cui ho incontrato alcune difficoltà a causa di un vento molto debole. Oggi sono stata particolarmente felice di aver potuto partecipare a tutte e tre le prove nelle prime 10. Purtroppo, a causa di una protesta, ho perso due posizioni nella classifica generale. Tuttavia, sono sicura che questa esperienza mi darà buoni spunti per il futuro, soprattutto in vista del prossimo Campionato del Mondo.”

Egon Vigna (Tecnico FIV): “Il campionato europeo ad Andora si è concluso oggi con una splendida giornata conclusiva per Chiara Benini, che ha ottenuto ottimi punteggi tutti nei 10 e si è mantenuta in una posizione elevata in classifica, dimostrando di essere molto solida nelle condizioni di vento di oggi, che variavano tra i 12 e i 14 nodi con un po' di onda formata. Questo è un ottimo risultato nonostante l'ultima prova, in cui ha dovuto accettare l'arbitrato e ha subito una penalità del 30% a causa di un incidente avvenuto in quella stessa prova. Tuttavia, questo non ha compromesso l'importanza del risultato raggiunto, che rappresenta un traguardo molto significativo nella storia del laser italiano, dal momento che questa classe è di rilevanza olimpica. Inoltre, devo dire che il campionato è stato molto bello, con condizioni meteo che sono state sia leggere che sostenute, sempre accompagnate da una bella onda che ha reso la regata molto interessante e valida. Il comitato di regata ha fatto egregiamente il suo lavoro e sono molto contento del risultato del lavoro svolto durante l'inverno. Ora c'è ancora del lavoro da fare per mettere a posto alcune cose, ma per ora godiamoci l'ottimo risultato ottenuto da Chiara Benini.”

 

ILCA 7

Classifica dopo 10 prove (al netto di eventuali proteste):

1° STIPANOVIC Tonci (CRO)

2° JURISIC Filip (CRO)

3° WEARN Matthew (AUS)

Gli italiani in gara:

Gold

17° SPADONI Alessio (ITA) 14° europeo

19° CHIAVARINI Lorenzo Brando (ITA) 16° europeo

21° PERONI Dimitri (ITA) 18° europeo

37° BORIO Attilio (ITA)

40° BARABINO Cesare (ITA)

41° GIACOMONI Pietro (ITA)

42° MUSONE Giacomo (ITA)

61° VALENTINO Luca (ITA)

Silver

17° RINALDI Roberto (ITA)

23° BERTACCHI Matteo (ITA)

25° SASSI Anatol (ITA)

36° CRISI Andrea (ITA)

38° FREDDI Paolo (ITA)

45° GUARDIGLI Matteo (ITA)

53° TANFERNA Enrico (ITA)

55° BOCCUNI Tommaso (ITA)

Bronze

10° MORBIDUCCI Tito (ITA)

29° LIBRI Edoardo (ITA)

32° FRACASSI Alessandro (ITA)

37° DE PAULI Giovanni (ITA)

38° SECHI Claudio (ITA)

43° MARINI Marco (ITA)

44° MIGLIACCIO Lorenzo (ITA)

50° CASTELLI Alessandro (ITA)

57° CASSANMAGNAGO Valerio (ITA)

59° NICOLINI Pietro (ITA)

60° VALLESI Claudio (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Alessio Spadoni: “In generale, la giornata non è stata molto positiva per me, anche se due delle tre prove sono andate bene. Purtroppo, nella prima prova ho ottenuto un punteggio di 49, il che ha influenzato notevolmente il mio risultato complessivo. Ho dovuto tenermi questo punteggio perché non avevo più scarti a causa di un “ritirato” accumulato il giorno precedente. Questo mi ha fatto perdere molto punteggio in classifica, e alla fine mi sono piazzato solamente a 5 punti dalla top ten. Tuttavia, ritengo che ci siano stati dei segnali positivi durante tutta la settimana e spero di concretizzare questi progressi a Palma.”

Lorenzo Chiavarini: “Il campionato è stato molto lungo, con molte ore passate in acqua. Le condizioni sono state molto difficili, e questo è stato un grande test per noi in quanto primo evento dell'anno. Ho imparato l'importanza della partenza, che sarà un aspetto cruciale per i prossimi eventi. Il comitato di regata è stato molto aggressivo nelle partenze, rendendo difficile controllare il proprio avvio quando le porte continuavano a spostarsi. Questa è stata una sfida per tutti i velisti, ma ci sono stati molti aspetti positivi durante la settimana. Ora guardiamo avanti alla prossima tappa a Palma, dove speriamo di arrivare freschi per un nuovo test di Coppa del Mondo. Siamo pronti ad affrontare la sfida con professionalità e determinazione.”

Dimitri Peroni: “Oggi le condizioni meteo sono state favorevoli con vento che proveniva da nord-nord-est e una velocità di circa 15 nodi. Abbiamo avuto la possibilità di svolgere tre prove, il che è stato molto positivo per la competizione. Personalmente, sono molto soddisfatto della mia prestazione in questa giornata e della mia classifica finale, anche se purtroppo ho avuto qualche difficoltà nell'ultima prova. Tuttavia, è stata la mia miglior regata in laser fino ad ora e sono molto felice di aver dimostrato il mio valore. Le condizioni di vento e di mare erano ottime e ciò ha permesso di gareggiare al meglio. Spero di poter continuare a migliorare la mia prestazione nelle prossime gare e di sfruttare al meglio le condizioni meteo favorevoli che si presenteranno.”

Giorgio Poggi (Tecnico FIV): “La stagione è appena iniziata con questo Europeo, la prima regata importante, e il bilancio è decisamente positivo grazie al duro lavoro svolto durante l'inverno. Alessio Spadoni ha terminato al quattordicesimo posto della classifica europea, Lorenzo Chiavarini al sedicesimo e Dimitri Peroni al diciottesimo, un risultato che mi soddisfa molto. Ci sono stati molti aspetti positivi e ciò ha permesso di individuare immediatamente alcune cose su cui dobbiamo lavorare già a partire da Palma, per migliorare il nostro gioco. Nonostante ci sia stato molto da fare, è stato un ottimo inizio di stagione, soprattutto se consideriamo il campionato del mondo che ci aspetta ad agosto a Den Hague. Siamo pronti ad affrontare le prossime sfide e a continuare a crescere come team.”

I convocati FIV:

ILCA 6

- Chiara BENINI FLORIANI (SV GdF)

- Giorgia DELLA VALLE (CV Torbole)

- Silvia ZENNARO (SV GdF)

Tecnici federali:  

- Egon VIGNA

ILCA 6 Sviluppo & Under

- Maria Vittoria ARSENI (Tognazzi MV)

- Emma MATTIVI (FV Riva)

- Carlotta RIZZARDI (CV Torbole)

Tecnici federali: 

- Francesco CARICATO

ILCA 7

- Lorenzo Brando CHIAVARINI (FV Riva)

 - Alessio SPADONI (S. Triestina Vela)

Tecnici federali: 

- Giorgio POGGI

ILCA 7 Sviluppo & Under

BARABINO Cesare (YC Costa Smeralda)

BORIO Attilio (CV La Spezia)

GIACOMONI Pietro (CV Portocivitanova)

PERONI Dimitri (SV GdF)

RINALDI Roberto (CV Roma)

Tecnici federali: 

- Francesco MARRAI