2022 Campionato Mondiale iQFOiL Brest: qualifiche in un giorno che valgono la Gold Fleet di domani

images/immagini/immagini_news/HD__IQG2434.jpg
Vela Agonistica

Tutto racchiuso in una giornata: con le regate odierne si sono chiuse le qualificazioni per accedere alle Gold Fleet. Gli italiani che vi accedono sono quattro (Maggetti, Sofia Renna, Nicolò Renna e Benedetti), tre di loro in top ten.

Gli atleti in gara: 160 uomini e 102 donne.

Per seguire la regata:

https://iqworlds2022brest.sailti.com/en/default/races/race

iQFOiL Femminile

Classifica dopo 4 prove:

1° Lamadrid Trueba (ESP)

2° De Geus (NED)

3° Watson (GBR)

Le italiane in gara:

5° Maggetti (ITA)

52° Sofia Renna (ITA)

76° Linda Oprandi (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Marta Maggetti: “Giornata positiva con le prime tre regate di slalom concluse con tre primi posti. Poi due prove di curse che mi consentono comunque di rimanere in top ten. Bene anche il fatto che oggi non ci sono state alghe a rendere complicato il campo di regata. L’obiettivo che mi sono data è quello di rimanere in top ten. Bisogna mantenere la concentrazione, siamo solo all’inizio.”

Il tecnico FIV Riccardo Belli Dell’Isca: Oggi vento da sud-est con intensità iniziale di otto nodi. Abbiamo disputato cinque prove, le prime tre di slalom, le seconde di curse race. Ottimo inizio per Maggetti che ha vinto tutte le prove di slalom: è importante partire con il piede giusto soprattutto perché il suo obiettivo è quello di essere nella top ten e bisogna costruire questo risultato giorno per giorno. Bene anche per Renna che riesce a centrare la Gold Fleet; Oprandi è rimasta più attardata. Bisogna rimanere concentrati fino alla fine, la strada è ancora lunga per tutte.

iQFOiL Maschile

Classifica dopo 4 prove:

1° Goyard (FRA)

2° Armit (NZL)

3° Tak (NED)

Le italiane in gara:

6° N. Renna (ITA)

9° Benedetti (ITA)

66° J. Renna (ITA)

71° Camboni (ITA)

75° Modena (ITA)

85° Di Tomassi (ITA)

109° Cangemi (ITA)

139° Gavioli (ITA)

157° Ricci (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Nicolò Renna: “Giornata difficile perché entrati in acqua si sarebbe subito deciso se domani sarebbe stata Gold Fleet o Silver Fleet. Non erano ammessi errori. Io ho avuto sensazioni ottime e spero di continuare così. Siamo solo all’inizio.”

 

Daniele Benedetti: “Buona partenza ai Campionati del mndo qui a Brest dove nelle prime tre regate di slalom sono riuscito a chiudere con ottimi piazzamenti. Questo mi ha permesso di entrare in Gold Fleet nella top ten: da domani ci saranno i migliori con i quali confrontarsi e sarà tutto più complicato con punti diretti da giocarsi con gli avversari.”

Il tecnico FIV Adriano Stella: “Giornata difficile da commentare perché in solo quattro prove si decide la prima fase di questo Campionato del Mondo. La classifica non può assolutamente rispecchiare quelli che sono i reali valori in campo, ma nello sport la classifica è ineluttabile. Ci ritroviamo con due atleti nella top ten e che accedono alla Gold Fleet di domani per cui siamo molto soddisfatti, ma allo stesso tempo ci ritroviamo fuori con tutti i ragazzi che avevano preparato con altrettanta cura questo Mondiale, e che avrebbero avuto ottime possibilità di disputarlo tra i primi posti. Bisogna fare tesoro di queste esperienze, sportivamente accettarle e darsi subito nuovi obiettivi per continuare a dare un senso a questa Regata. Da domani si riparte con voglia e determinazione.

I convocati FIV:

iQFOil Femminile

Marta Maggetti (Fiamme Gialle)

Linda Oprandi (ASD Kalterer)

Sofia Renna (CS Torbole)

Tecnico FIV presente: Riccardo Belli Dell’Isca

iQFOil Maschile

Daniele Benedetti (Fiamme Gialle)

Mattia Camboni (Fiamme Azzurre)

Luca Di Tomassi (Marina Militare)

Jacaopo Gavioli (CS Torbole)

Manolo Modena (CS Torbole)

Jacopo Renna (CS Torbole)

Nicolò Renna (Fiamme Oro)

Tecnico FIV presente: Adriano Stella

A titolo personale:

Antonino Cangemi (CV Sferracavallo)

Alessandro Ricci (CN Cattolica)