La FIV e PharmaNutra consolidano la loro partnership a sostegno dell'eccellenza velica italiana

images/immagini/immagini_news/FIV_Visual_2024-0134_HEADER_16_9_Cetilar_FIV_PharmaNutra.png
News

Da due cicli olimpici a questa parte, la sinergia tra la Federazione Italiana Vela (FIV) e PharmaNutra SPA ha portato a risultati significativi nel supportare gli atleti di vertice della vela italiana. Oggi, annunciando con orgoglio la prosecuzione di questa collaborazione con il brand Cetilar®, la FIV conferma l'impegno nel fornire ai suoi atleti non solo una gamma di prodotti innovativi ma anche una struttura di supporto scientifico e medico di prima classe.

In un settore dove il margine di miglioramento è costantemente ricercato, Cetilar® e FIV si concentrano ora sull'ottimizzazione dell'integrazione e della nutraceutica per elevare ulteriormente la performance degli atleti. L'intervento del Medical Partner FIV, attraverso il Progetto Human Performance, mira a raffinare le strategie di benessere e prestazione dei velisti.

La collaborazione aveva già visto un'espansione significativa l'anno scorso con il supporto di Cetilar® alla Foil Academy powered by Luna Rossa, consolidandone la posizione come Human Performance Partner del team Luna Rossa Prada Pirelli.

Il percorso di preparazione degli atleti si fonda su quattro pilastri: preparazione atletica, prevenzione infortuni, nutrizione e preparazione mentale.

Nel quadro del Programma Human Performance, PharmaNutra mette a disposizione la sua profonda competenza nell'analisi della composizione corporea attraverso l'impedenziometria, e nella nutrizione e supplementazione mirata a base di micro e macro-nutrienti, per facilitare un miglioramento tangibile e misurabile delle performance atletiche.

Questa fase iniziale del rafforzamento della partnership vedrà un focus particolare su un gruppo esclusivo di atleti della Squadra Nazionale. Questo nucleo selezionato riceverà un supporto personalizzato che considererà non solo la classe specifica di appartenenza e le fasi di allenamento e competizione, ma anche le caratteristiche individuali di ciascun atleta, garantendo un supporto preciso e calibrato.

Questo il commento di Giacomo Cappè, Responsabile Medico del settore Preparazione Olimpica e Alto Livella FIV: “Per garantire ad atleti d’élite un apporto adeguato di macro- e micro- nutrienti, che consenta il raggiungimento di goals specifici su forza, capacità aerobiche e peso corporeo, è importante poter ricorrere a prodotti per l’integrazione alimentare energetica e nutraceutica. Preziosa la collaborazione del Dott. Germano Tarantino, Chief Scientific Officier e Board member di PharmaNutra, che ci ha guidato nella scelta dei prodotti più indicati, tra quelli della innovativa linea Cetilar® Nutrition, per uno sport, la vela, che presenta tipologie di lavoro muscolare e cardio-vascolare, per intensità ma soprattutto per progressione temporale, uniche e non assimilabili ad altre discipline per le quali l’industria dell’integrazione sportiva produce, da tempo ormai, linee dedicate. Gli strumenti ed i dati per questo tipo di analisi sono stati forniti dal nostro Settore Performance, diretto da Luca De Pedrini, che da anni registra parametri, durante regate ed allenamenti, inerenti le prestazioni fisiche e la percezione soggettiva da parte dell’atleta del proprio stato di benessere. In funzione degli obiettivi di allenamento e dell’andamento dei dati raccolti, viene programmato tutto il lavoro che l’atleta dovrà svolgere durante il quadriennio e registrati quindi anche i fabbisogni nutrizionali in tempo reale.”

Questo approccio personalizzato segna l'inizio di un'ambiziosa strategia futura, che si baserà su questa sperimentazione iniziale per stabilire un modello di valutazione e progresso continuo per gli atleti della vela italiana.

Per garantire l'efficacia e la precisione dell'intervento, la distribuzione dei prodotti Cetilar® - una linea dedicata al benessere di muscoli e articolazioni a base di Esteri Cetilati (CFA) declinata nelle versioni Crema, Patch, Tape e Oro, ora anche Nutrition, una nuova linea dedicata alla nutrizione e al miglioramento della performance dell’atleta agonista - sarà attentamente differenziata, considerando il tipo di disciplina velica, il calendario di allenamento e gara per ogni classe, e le necessità fisiche dei singoli atleti selezionati.

“Lo sport è nel nostro DNA, la vela lo è ancora di più, perché è una passione che sia io che mio fratello Andrea portiamo avanti in prima persona da tanti anni”, spiega Roberto Lacorte Vicepresidente di PharmaNutra SPA. “Per questo il supporto che diamo alla Federazione Italiana Vela non si limita ad una sponsorship, ma è qualcosa di più radicato, che trova la sua massima espressione nel Progetto Human Performance, dedicato ad atleti di alto livello che, in questo caso specifico, affiancheremo per le stimolanti sfide dei prossimi mesi.”

Questo il commento del Presidente della Federazione Vela Francesco Ettorre: “Siamo orgogliosi di avere instaurato dei rapporti saldi e di prospettiva con i nostri partner. Questo progetto dimostra come la stretta collaborazione tra il mondo sportivo e le eccellenze nei vari campi possa portare a nuovi orizzonti di crescita comuni. PharmaNutra da sempre è attenta alle nostre necessità e questo ulteriore passo fatto insieme ci permette di guardare al futuro ponendoci nuovi stimolanti obiettivi.”