Tita-Banti: l'oro Olimpico in Barcolana

images/immagini/immagini_news/FIV_Tita_Banti_Nacra17.jpg
News

Saranno tra gli ospiti d’onore della Barcolana. Le medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo, Ruggero Tita e Caterina Banti, saranno a Trieste in occasione della Barcolana assieme alla Federazione Italiana Vela, che li “immergerà” nel clima dell’evento, in numerosi appuntamenti e incontri con gli appassionati di vela. Si inizierà venerdì 8 ottobre alle 18.30 alla Lounge Barcolana by Prosecco DOC di Piazza Unità, dove i due atleti incontreranno il pubblico e i media in un evento moderato dal giornalista di Rai Sport Giulio Guazzini. Sabato mattina Caterina Banti parteciperà a una uscita in Golfo assieme a One Ocean e ad alcune atlete e atleti della Società Velica di Barcola e Grignano.

Nella seconda parte della mattinata, alle 11, nuovamente nella Lounge Barcolana le medaglie d’oro incontreranno gli agonisti dei circoli velici locali, mentre nel pomeriggio saranno ospiti prima della trasmissione in diretta di Rai Uno Linea Blu, quindi di un evento in Prefettura. A organizzare la presenza di Tita-Banti, assieme a Barcolana, la Federazione Italiana Vela che sarà protagonista anche nella giornata inaugurale del Sea Summit, con la consigliera Flavia Tartaglini che parlerà di sostenibilità: “Ogni anno si rinnova la magia della Barcolana - ha detto il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, atteso a Trieste da venerdì - un evento che coinvolge il mondo velico in una intensa settimana di appuntamenti. Quest’anno in particolare abbiamo l’opportunità di poter festeggiare insieme a tutti gli appassionati di Vela i nostri Ruggero e Caterina: una medaglia d’oro che vogliamo condividere e dedicare a tutti i nostri tesserati. Ringrazio per la consueta ospitalità e impeccabile organizzazione Mitja Gialuz e tutto lo staff che collabora fattivamente alla realizzazione di Barcolana. Quest’anno verranno tracciate nuove rotte che mi auguro portino, attraverso il cammino personale di ognuno, verso la definitiva uscita da questo momento difficile”.

Al via oggi pomeriggio alle 17 il Barcolana Sea Summit, l’evento dedicato alla salute del Mediterraneo e all’incontro tra scienza, istituzioni e imprese per dialogare sul futuro del mare. L’evento si svolge in presenza al Trieste Convention Center e in streaming sul canale YouTube di Barcolana (www.youtube.com/RegataBarcolanaTrieste). Ospiti della giornata inaugurale - dopo un messaggio inviato dal Ministro Cingolani - Edo Ronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile e Andrea Illy, presidente di illycaffè sul tema della sostenibilità e rigenerazione, e Phoebe Koundouri di UN SDSN SEAs Initiative. L’evento vedrà una introduzione alla sostenibilità nel mondo della vela da parte del presidente della World Sailing, Li Quanhai, e gli interventi del presidente della SVBG Mitja Gialuz, della consigliera federale della FIV Flavia Tartaglini, del Vice presidente esecutivo di One Ocean Riccardo Bonadeo e del Presidente The Ocean Race Richard Brisius.