Concorso Poster Primavela 2021

images/immagini/immagini_news/Schermata_2021-05-07_alle_13.08.10.png
Giovani

È disponibile il bando del XXVI Concorso nazionale per la realizzazione del poster per l’edizione 2021 della Coppa Primavela, che si terrà a Cagliari.
Il Ministero dell’Istruzione (Mi) in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, promuove il Concorso per la realizzazione di elaborati grafici che hanno per oggetto le due classi veliche ammesse alla Coppa Primavela: la deriva dell’Optimist e la tavola a vela Techno 293.
Il contest di disegno, rivolto agli alunni delle classi III,IV e V della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado, registra un crescente successo che coinvolge, anno dopo anno, sempre più istituti scolastici che inviano centinaia di elaborati tra i quali vengono poi selezionati i due vincitori.                                                                                                             

L’iniziativa è legata alla Coppa Primavela, il principale evento velico riservato ai giovanissimi promosso dalla Federazione Italiana Vela, che vede la partecipazione di centinaia di velisti con un’età compresa tra 9 ed 11 anni; una vera e propria festa della vela che la FIV dedica ai più piccoli e che esprime al massimo la passione per questo sport.

L’iniziativa si pone, inoltre, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riferimento all’Obiettivo 14 - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile - e con le attività che il Ministero promuove per sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela dell'ambiente marino e delle acque, per sviluppare iniziative didattiche, culturali, sportive e naturalistiche.
Per partecipare al concorso gli studenti interessati dovranno far pervenire gli elaborati, tramite la propria Scuola, realizzati su fogli del formato 35 x 50 cm. (pena l’esclusione) e non oltre il 4/6/2021:

  • se inviati in versione originale, alla Segreteria Generale della Federazione Italiana Vela, Piazza Borgo Pila 40 – 16129, Genova
  • se inviati in versione digitale (.jpeg o .png) all’indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Gli elaborati in formati diversi e senza indicazione di un nominativo ed un recapito telefonico sul retro non saranno presi in considerazione.
Una commissione paritetica Mi – FIV, composta da quattro membri, sceglierà i due lavori vincitori (uno per la classe Optimist e uno per la classe Techno 293) che, opportunamente impaginati, saranno adottati come poster ufficiale della manifestazione Coppa Primavela 2021.
I due vincitori, accompagnati da un solo genitore e dall’insegnante che ha promosso e avuto cura del concorso (o da un rappresentante dell’Istituto di appartenenza), saranno ospiti della FIV per l’edizione 2021 della Coppa Primavela, mentre agli Istituti scolastici degli alunni premiati verrà consegnata una targa ricordo.

Il programma dell’accennata premialità sarà ovviamente subordinato alla sussistenza delle condizioni di realizzabilità delle iniziative didattiche e sportive nei periodi interessati e dovrà essere gestito nell’osservanza delle vigenti misure di contenimento del rischio epidemiologico; potrà, quindi, essere soggetto ad annullamenti, spostamenti o modifiche nello svolgimento.

Di seguito il bando di concorso per la realizzazione del Poster Coppa PrimaVela 2021.

BANDO

La collaborazione FIV-Mi è ormai consolidata e attiva sul territorio da anni, come dimostra il progetto VelaScuola, che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l’orario curriculare e che si avvale della preziosa partnership con Kinder Joy of Moving: si tratta di attività teorica in aula e pratica in acqua, curata attraverso i Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela.
Il principale obiettivo del progetto consiste nello sviluppo di una CULTURA NAUTICA tra gli alunni delle Scuole