Decisioni del Consiglio di World Sailing sulla partecipazione degli atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi 2024

images/immagini/immagini_news/WS_news_gen_2024.png
Vela Agonistica

Il 19 gennaio scorso, in coerenza con la posizione del Comitato Olimpico Internazionale sulla partecipazione degli atleti provenienti dalla Russia e dalla Bielorussia come atleti neutrali indipendenti (AINs), il Consiglio di World Sailing si è riunito per prendere decisioni in merito alla partecipazione di tali atleti alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Il Consiglio ha concordato che gli atleti con passaporto russo o bielorusso che soddisfano i necessari criteri di idoneità saranno autorizzati a partecipare come AINs alle competizioni delle Olimpiadi di Parigi 2024. Questa autorizzazione avrà effetto a partire dall'evento di qualificazione Last Chance Regatta, che si terrà come parte della Semaine Olympique Française, dal 20 al 27 aprile, fino alla regata olimpica a Marsiglia.

Inoltre, questa autorizzazione si estenderà anche agli atleti che hanno ottenuto la qualificazione, consentendo la partecipazione alle competizioni di classe olimpica tra il Last Chance Regatta e le Olimpiadi di Parigi 2024. Tuttavia, il Consiglio di World Sailing continua a raccomandare che gli atleti con passaporto russo o bielorusso non siano autorizzati a competere in eventi o classi diversi da quelli specificati sopra.

La raccomandazione riguardante la partecipazione degli atleti con passaporto russo o bielorusso ad eventi al di fuori della competizione olimpica sarà oggetto di revisione periodica da parte del Consiglio di World Sailing nel loro ciclo trimestrale, che affronta la sospensione degli ufficiali russi e bielorussi. Questo processo è in vigore dal marzo 2022, e la prossima revisione è prevista per il 22 febbraio 2024 o prima.

Il processo per richiedere lo status di AINs sarà annunciato a tempo debito, e i criteri di idoneità includeranno tutte le condizioni del CIO per la partecipazione neutrale.

Tali decisioni sono state prese dal Consiglio di World Sailing in seguito a consultazioni con il World Sailing Council e rappresentano l'impegno continuo della federazione nei confronti della Carta Olimpica e del Movimento Olimpico.

Il Consiglio di World Sailing rinnova il suo sostegno totale alla comunità della vela in Ucraina in questo momento incredibilmente difficile.

https://www.sailing.org/2024/01/24/world-sailing-statement-on-the-participation-of-russian-and-belarusian-athletes-in-international-competition/