2022 Rolex World Sailor of the Year Award: trionfo azzurro

images/immagini/immagini_news/1_20221025_185237_0000.png
Vela Agonistica

È stato appena assegnato il 2022 Rolex World Sailor of the Year Award a Ruggero Tita e Caterina Banti. Ecco il commento dei vincitori che coronano, con questo premio, dodici mesi perfetti sul Nacra 17 dalle Olimpiadi di Tokyo all’ultimo Campionato del Mondo.

 

Ruggero Tita e Caterina Banti: "Siamo davvero felicissimi di ricevere questo premio; spiace che proprio quest'anno non sia possibile essere di persona a ritirare quello che rappresenta il massimo riconoscimento della vela mondiale. Vogliamo ringraziare tutti gli stakeholders che ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo, e tutti i nostri fans che ci hanno votato da casa! già nel 2018 eravamo andati vicini a vincerlo ma sfortunatamente non lo avevamo raggiunto. Questa soddisfazione però non sposta i nostri obiettivi, rimaniamo con i piedi per terra perché questo è soltanto l'inizio. L'obiettivo è e rimane quello delle Olimpiadi di Parigi 2024. Questo è uno step che ci stimola ancor di più a lavorare duro e alzare l'asticella ogni giorno, passo dopo passo, per arrivare a Marsiglia con la possibilità di vincere una medaglia. Sarebbe bello, e qui lanciamo un'idea a World Sailing, poter assegnare questo premio anche a un equipaggio misto e non solo alla categoria maschile e femminile. Per noi è un percorso comune che ci lega fortemente e che riteniamo sia da consacrare, soprattutto in un premio di questa importanza, in maniera unita.”

Queste le parole del Presidente Francesco Ettorre: "Un successo per tutta la vela italiana. Quest'anno Ruggero e Caterina hanno infranto qualsiasi record confermandosi ai vertici della vela mondiale in ogni regata a cui hanno partecipato. Questo è un riconoscimento che viene dopo il premio a Marco Gradoni; la vela italiana è ai vertici per risultati, per programmazione, per appeal. Questo è merito del gran lavoro svolto da tutta la struttura, dal Direttore Tecnico Michele Marchesini, da Gabriele Bruni, da tutti i Tecnici e da un parco atleti sempre in grande fermento e ricco di elementi di spicco. Una vittoria che incorona due grandissimi campioni che tutti ci invidiano!" 

 

Il messaggio di Ruggero Tita e Caterina Banti in inglese: 

“We are very happy to receive this award, it is disappointing which this year will be not possible to collect what represents the world sailing highest recognition in person. We would like to thank you each stakeholder which allowed us to reach this goal and moreover our fan who have voted from home. In the 2018 already we get close to win this price but unfortunatly we handn't made it. This sarisfaction however doesn't move our goals, we remain grounded because this is just the beginning. The aim is and remain the Olympics in Paris 2022. This is a step which encourage us to work harder and raise the bar every day, step by step in order to arrive in Marseille with a chance to win a medal. It will be beautiful, and we suggest an idea to world sailing, to have the possibility to address this award to mixed crew also and not just to a male or female category. For us is a common point of view which bonds us with the belief it should to be stated by everyone, moreover in a such important prize."