2022 Campionati Europei Formula Kite a Lepanto: Boschetti scatta al primo posto

images/immagini/immagini_news/52388365881_0f443d24c8_k.jpeg
Vela Agonistica

Secondo giorno di prove per il Campionato Europeo Formula Kite a Lepanto che propone una giornata invertita per le condizioni meteo: ragazzi con vento più regolare e ragazze con vento rafficato e bucato.Sale al primo posto Boschetti tra i ragazzi, Pescetto 11° tra le ragazze.

Gli iscritti negli uomini sono 90 suddivisi in tre flotte, per le donne 47 suddivise in due flotte.

Per seguire i Campionati Europei Formula Kite:

https://www.formulakite.org/

 

FORMULA KITE MASCHILE

Classifica finale:

1° Boschetti (ITA)

2° Taradin (CYP)

3° Maeder (SGP)

Gli altri italiani in gara:

6° Pianosi (ITA)

22° Brasili (ITA)

61° Calbucci (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Lorenzo Boschetti: “Oggi giornata lunga e molto intensa. Dopo quanto accaduto ieri mi ero imposto soprattutto di divertirmi e lasciare andare le sensazioni. È stata una giornata molto bene, dopo una prima prova più conservativa, poi mi sono lasciato andare raccogliendo tre ottimi primi posti. Ovviamente è ancora lunga, bisogna continuare così e non mollare.”

FORMULA KITE FEMMINILE

Quattordici prove che producono la seguente classifica:

1° Kampman (FRA)

2° Newland (FRA)

3° Fancelli (FRA)

Le italiane in gara:

11° Pescetto (ITA)

15° Tomasoni (ITA)

28° Laporte (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Maggie Pescetto: “Oggi solo due prove per noi perché abbiamo lasciato più campo ai ragazzi che dovevano recuperare. Sono andate bene nonostante avessi scelto una vela più piccola rispetto al resto della mia flotta: io avevo una 15 metri mentre le altre avevano una 21 metri. Questo mi ha penalizzato nelle poppe perché ero più lenta ma nonostante questo ho ben interpretato il campo mantenendomi sempre in buone posizioni di classifica. Bella la prova in cui ho fatto un testa a testa fino alla fine per il secondo terzo posto. Questa giornata mi alza ancora il morale. Al momento gareggiare con flotte miste permette di affrontare le prove in maniera differente rispetto a quando poi passeremo alle fasi finali. Sarà importante non sbagliare e dare il meglio quando il livello si alzerà.”

Il Tecnico FIV Simone Vannucci (maschile e femminile): “Oggi è stata una giornata infinita, abbiamo concluso alle 19:30 dopo lunghe pause di attesa soprattutto per le prove delle ragazze. Al momento è comunque prematuro guardare la classifica ma è sicuramente importante mettere in fila buoni risultati per dare continuità e solidità alle prestazioni. I ragazzi con quattro prove hanno avuto condizioni più semplici rispetto a ieri, situazione inversa per le ragazze che hanno potuto fare solo due prove. In generale sono soddisfatto da quanto fatto dagli atleti in questi giorni, bisogna mantenere la concentrazione e commettere pochi errori per potersi trovare nelle posizioni che contano in classifica. Le fasi finali sono particolarmente dure per noi anche per la dinamica degli scarti che sono legati al numero di prove svolte nelle varie fasi.”

Elenco completo degli italiani in gara:

FORMULA KITE MASCHILE

Lorenzo Boschetti (CC Aniene)

Alessio Brasili (CV Fiumicino)

Mario Calbucci (YC Italiano)

Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova)

Tecnico FIV presente: Simone Vannucci

FORMULA KITE FEMMINILE

Tiana Laporte (Chia WC)

Maggie Pescetto (YC Italiano)

Sofia Tomasoni (WC Cagliari)

Tecnico FIV presente: Simone Vannucci