Mondiale ILCA 7 Vallarta: nell’ultimo giorno di Gold Fleet Spadoni vince una prova

images/ILCA22Men26Mar-220.jpeg
Vela Agonistica

Ultimo giorno di Gold Fleet con vento intenso che regala a Alessio Spadoni la vittoria della prima prova. Tre italiani si piazzano tra il quattordicesimo e il ventiduesimo posto in classifica, dando segnali interessanti.

 

Classifica:

1° Bernaz (FRA)

2° Kontides (CYP)

3° Jurisic (CRO)

 

Gold Fleet

14° Spadoni (ITA)

20° Coccoluto Giorgetti (ITA)

22° Chiavarini (ITA)

37° Peroni (ITA)

 

Silver Fleet

69° Planchestainer (ITA)

96° Barabino (ITA)

97° Paulon (ITA)

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Giovanni Coccoluto Giorgetti: “Oggi ultimo giorno regate andato abbastanza bene, le condizioni del vento erano sui 18 nodi nel corso di entrambe le prove . Devo dire che è stata una settimana particolarmente impegnativa da un punto di vista fisico. Per quanto riguarda la mia posizione finale sono soddisfatto: peccato forse per i primi giorni nei quali ho faticato particolarmente ma poi il mio Campionato del Mondo è stato un crescendo arrivando a concluderlo in ventesima posizione.”

Il tecnico FIV Giorgio Poggi: “Anche oggi abbiamo disputato due prove con stessa direzione del vento ma maggiore intensità. Alla fin fine è stato un Campionato del Mondo caratterizzato da vento medio forte e questo ha pesato molto sulla stanchezza di tutti i ragazzi che sono stati alle cinghie tutti i giorni. La chiave di molte regate era la partenza perché era fondamental riuscire a sviluppare la massima velocità nei primi minuti e prndere la distanza dagli avversari. Così è stato oggi per Spadoni che è partito bene, è riuscito a girare primo nella prima bolina e poi ha mantenuto fino alla fine questa posizione facendo una gran bella regata.”

 

I convocati FIV:

Cesare Barabino – YC Coasta Smeralda

Lorenzo Brando Chiavarini – Fraglia Vela Riva

Giovanni Coccoluto Giorgetti – Fiamme Gialle

Matteo Paulon – CV Torbole

Alessio Spadoni – S. Triestina Vela

 

Altri italiani:

Dimitri Peroni – Fraglia Vela Malcesine

Gianmarco Planchestainer – Fiamme Gialle

 

È presente il tecnico Federale Giorgio Poggi.

 

Testo in word