Para Sailing Academy in collaborazione con IBSA

Tre giorni di sport a Porto San Giorgio per il Campionato Nazionale Hansa 303

images/immagini/immagini_news/liberi_nel_vento-2107.png
Para Sailing

Sono stati tre giorni di grande sport della vela per tutti alla base nautica Liberi nel Vento – Lega Navale in occasione dell’edizione 2021 del Campionato Nazionale Hansa 303 – Trofeo Marina di Porto San Giorgio. Ben 36 imbarcazioni e 54 timonieri, diciotto nella categoria singolo e trentasei nel doppio, provenienti da 11 regioni di Italia si sono sfidati sulle sette prove che il Comitato di Regata è riuscito a far disputare nei tre giorni di regate. Manifestazione sportiva che tutti insieme hanno voluto dedicare al socio fondatore della Liberi nel Vento ed istruttore di vela Andrea Patacca recentemente scomparso. Un fulmine a ciel sereno, una notizia terribile, una gravissima perdita, un carissimo amico che non c’è più ma che porteremo sempre nel cuore.

La classifica finale del doppio è stata vinta dall’equipaggio Deborah Sanna e Francesca Ramazzotti (Veliamoci ASD) davanti agli atleti di casa Roberto Pulcinella e Maria Cortesi (Liberi nel Vento) e Capriotti Chiara e Aztori Maria Cristina (Veliamoci Asd). Nella classifica del singolo vittoria finale a Fabrizio Olmi (LNI Milano) davanti a Gulino Vincenzo (Club Velico Crotone) e Bianchini Paolo (CV Mestre). Agli equipaggi primi classificati sia della categoria singolo che doppio è stato consegnato il Trofeo Marina di Porto San Giorgio che ha appoggiato e sostenuto la manifestazione.

Da quest’anno la Classe Italiana Hansa ha istituito il "Trofeo Challenger Associazione Italiana Classe Hansa" che verrà assegnato ogni anno ai circoli ai quali appartengono i primi classificati di entrambi le classifiche. I due bellissimi Trofei, realizzati dallo scultore palermitano Emanuele Lisciarello, sono stati assegnati per la categoria singolo alla Lega Navale Italiana Milano e nella categoria doppio all’associazione di Oristano “Veliamoci”. Trofei che sono stati consegnati dal Presidente della Lega Navale Nazionale Ammiraglio Donato Marzano che è stato presente a Porto San Giorgio in occasione della manifestazione sportiva.

Tantissime le autorità alla cerimonia delle premiazioni che si sono complimentati con gli organizzatori per la perfetta riuscita dell’iniziativa. Sono stati presenti il Comandante della Capitaneria Simona Gentile, l’Assessore allo Sport Cristian De Luna, il Presidente CIP Marche Luca Savoiardi, Consigliere Decima Zona FIV Girolamo Emiliani, il Consigliere del CONI Marche Renato Camilli, Gilberto Belleggia del Marina di Porto San Giorgio, l’Ammiraglio Andrea Fazioli e il Maresciallo Raffale Mancuso della Lega Navale Italiana. Soddisfatti i timonieri per le splendide condizioni meteo marine che hanno trovato a Porto San Giorgio e per la bella accoglienza ed ospitalità che i due circoli ed il territorio hanno riservato loro.

Sono state giornate molto impegnative sia quelle prima che le giornate di regata. Tutto il team della Liberi nel Vento e della Lega Navale si sono impegnate per fare il massimo e riservare a tutti i timonieri e ai loro accompagnatori massima ospitalità. E' stato molto importante aver ricevuto, sabato 3 Luglio, la visita del Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, sempre molto vicino alla Liberi nel Vento, all’attività della vela per tutti ed alla Associazione Italiana Classe Hansa. E già da domani un'altra iniziativa alla base nautica della Liberi nel Vento. In collaborazione con l’INAIL Istituto Nazionale delle Assicurazioni conto gli Infortuni sul Lavoro, e il Comitato Italiano Paralimpico agli infortunati sul lavoro delle Marche saranno presentate le imbarcazioni di riferimento FIV per l’attività paralimpica della classe Hansa 303 e della classe 2.4mR.

Liberi nel Vento è un’importante realtà sportiva sostenuta da privati, aziende ed enti. Di cuore ringraziamo gli Amministratori di: Sollini Accessori Calzature, Sollini Unip Lda, Gruppo Marinedì, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Premiata, Solettificio Biccirè, Sace MarineCork, Triride Italia Srl, Solgas Fermo, Rotary Club di Fermo, Farmacia Laura Pompei, Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio Spa. In collaborazione con Lega Navale di Porto San Giorgio, Centro Servizi per il Volontariato delle Marche, Croce Azzurra e Protezione Civile di Porto San Giorgio.