Si è concluso a Marina di Carrara il Corso di Aggiornamento Optimist 2024, che ha visto la partecipazione di un gruppo motivato di istruttori e allenatori che operano in diversi club italiani. I docenti intervenuti, hanno tutti dato ottimi spunti di riflessione e certamente lasciato un bagaglio importante di crescita. Le lezioni hanno visto la presenza di Marcello Meringolo che ha fatto una lezione sulle attività svolte a livello nazionale e internazionale dalle squadre azzurre, Alessandro Pezzoli per la Meteorologia, Simone Gesi per la tecnica di conduzione, Marzo Iazzetta per l’analisi dei dati, Michele Ricci per Team Race e Regola 42 e a chiudere Andrea Madaffari con la preparazione atletica.
Hanno partecipato online anche Chiara Collura docente di psicologia, che ha esplorato le schede obiettivo e le tecniche di visualizzazione mentre l'avv. Fabio Mazzoni ha affrontato il tema del safeguarding, un aspetto sempre più rilevante nello sport.
Il corso ha avuto, nella prima giornata, una tavola rotonda fortemente voluta da Guido Ricetto , Consigliere Nazionale FIV, che ha avanzato proposte di formazione per la prossima stagione a cui hanno partecipato il Segretario Nazionale AICO Walter Cavallucci, i Tecnici Nazionali di classe Marcello Meringolo , Michele Ricci, Beppe Palumbo (che è stato anche il coordinatore del corso a Marina di Carrara) e Simone Gesi e gli allenatori Paolo Mariotti, Emilio Civita, Matteo Zanza e Giulia Pignolo. Sempre alla tavola rotonda ha partecipato Paola Capizzi, che lavorerà col Gruppo Formazione a livello di Ufficio FIV.Un grazie va anche a Massimo Ciampolini per il lavoro organizzativo svolto nei mesi precedenti a questo corso e naturalmente al Club Nautico Marina di Carrara per il prezioso supporto dato.