#BeActive Award 2022, Mascalzone Latino in finale

images/antonietta.jpg
News

 I #BeActive Award 2022 della Commissione Europea, giunti all'8° edizione, sono finanziati all’interno del programma Erasmus e rappresentano un importante riconoscimento internazionale per premiare e dare visibilità ai progetti e alle iniziative che promuovono lo sport e l’attività fisica, facendo conoscere all’ampio pubblico europeo le persone e le attività più meritevoli ed innovative. 

Sono stati 62 i progetti valutati, suddivisi in 4 categorie di premi:
 
• #BeActive Education Award 
• #BeActive Workplace Award 
• #BeActive Local Hero Award 
• #BeActive Across Generations Award 
 
La finalità del premio è la promozione dello sport, dei suoi valori e di un corretto e sano stile di vita; nello specifico la categoria che ha visto Mascalzone Latino finalista, con la presenza della sua Direttrice e consigliera Fiv Antonietta De Falco lo scorso 28 novembre alla cerimonia di premiazione tenutasi a Bruxelles, è stata quella dell’educazione che premia tutte quelle realtà che incoraggiano i ragazzi ad essere #beactive al di fuori della tipica attività fisica, come attività addizionali, dopo scolastiche e creative al punto da creare un ambiente educativo attivo. La vittoria finale è andata ai Polacchi Krokiet and Lama Academy, mentre con Mascalzone in finale c’erano i Croati col progetto: Croatian  school sport federation.
 
Mascalzone Latino, con la sua scuola vela rivolta ai bambini e ragazzi dei quartieri a rischio, ha costruito intorno all'attività velica un progetto educativo che segue e forgia i ragazzi a 360°. Un orgoglio per la vela italiana, a dimostrazione che la vela è un ambiente educativo performante ed efficace per sostenere il pieno sviluppo, sociale, emotivo, culturale e relazionale delle future generazioni.
 
"Con il nostro staff abbiamo deciso di partecipare a questo importante premio per ricevere una valutazione del progetto di Mascalzone e verificarne valori ed efficacia, confrontandoci con uno scenario internazionale e candidati innovativi. - spiega Antonietta De Falco, che nell'occasione ha avuto il piacere di incontrare il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi - Anche la scelta della categoria in cui concorrere non è stata casuale: l’educazione è sempre stata la missione distintiva della nostra scuola vela e siamo orgogliosi di aver rappresentato la vela italiana all’interno di un parterre internazionale con un progetto che si fonda sui suoi valori educativi del nostro sport. E’ un premio che ci gratifica dei 12 anni di lavoro in questo campo e che ci dà nuove energie per continuare a sviluppare il progetto intorno ai bisogni dei nostri ragazzi. Come “Mascalzoni”, dedichiamo questa vittoria al nostro Presidente, Vincenzo Onorato, che non solo ha dato vita al progetto, come i grandi visionari, ma lo ha sempre difeso e incoraggiato, guidandoci in questi ultimi anni difficili”.