Il raduno del GAN Optimist al CV Bari

images/fiv/gan_-_bari_2.jpg
News

Ventiquattro atleti della classe Optimist si sono dati appuntamento a Bari per il quinto Raduno GAN (Gruppo Agonistico Nazionale) 2017 la cui organizzazione è stata affidata al team del Circolo della Vela Bari. Il raduno degli atleti provenienti da tutta Italia è iniziato nel pomeriggio di giovedì 9 marzo con la presentazione di tutte le attività in calendario da parte del Tecnico Nazionale Marcello Meringolo.
All'indomani i ragazzi, sui loro piccoli scafi, hanno affrontato un doppio allenamento di alto livello con condizioni meteo impegnative dovute a vento tra 18-20 nodi e onda di 1.5mt. Nel pomeriggio un lungo de-briefing con visione di filmati e discussione sul lavoro svolto. La giornata di sabato si è aperta con il saluto che il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha voluto rivolgere personalmente ai ragazzi complimentandosi con loro dopo averli visti affrontare il mare dal suo ufficio sul Lungomare il giorno prima. Dopo il saluto, di corsa al Circolo per una prima parte di lavoro in aula e poi in acqua, per la seconda giornata di allenamento, grazie anche a un lieve miglioramento delle condizioni meteo che, tuttavia, hanno costretto ragazzi e allenatori a lavorare nell'area del porto, in spazi ridotti e con ritmi decisamente intensi per il vento che soffiava a circa 25 nodi da Nord. In serata, dopo cena, è stata la volta della visita del Presidente del CV Bari, Simonetta Lorusso, del Vicepresidente nautico, Giuseppe Russo, con la presentazione del logo della Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali, in programma sempre al CV Bari dal 22 al 25 aprile prossimi. Domenica altra giornata eccezionale. In acqua già alle 9 del mattino, i ventiquattro Optimisti hanno avuto a che fare con un maestrale tra i 18 e 20 nodi e onda formata, per un allenamento che simulava regate con percorso standard.
"Sono state tre giornate impegnative dal punto di vista atletico per i ragazzi, tutti tra gli 11 e i 15 anni, alla luce delle condizioni dure che hanno dovuto affrontare”, commenta Meringolo. “E devo dire che hanno retto bene e di questo siamo contenti. Un ringraziamento va poi al CV Bari per l'accoglienza e l'organizzazione impeccabile che ha riservato a tutta la squadra GAN. Ora aspettiamo l'inizio delle selezioni e speriamo di trovare le stesse condizioni meteo in modo da metterli alla prova. Il livello della squadra è buono e ci sono elementi di sicuro valore. Vedremo chi riuscirà a selezionarsi per gli Europei e i Mondiali”.