Sostenibilità: assegnate due premialità per progetti a salvaguardia dell’ambiente e unità di intenti con One Ocean Foundation

images/immagini/immagini_news/Foto2YCAdriaco.jpeg
News

Nel corso dell’ultimo Consiglio Federale, su proposta della Commissione Sostenibilità, sono state assegnate due premialità del valore di €1.500,00 agli Affiliati Centro Velico 3V e Yacht Club Adriaco ed è stata dibattuta una bozza di accordo con One Ocean Foundation: la Federazione Italiana Vela punta con fermezza sulla sostenibilità.

La Consigliere Federale referente del settore Flavia Tartaglini sottolinea come “sia fondamentale continuare a sensibilizzare tutti su questo tema e quale sia il ruolo istituzionale della nostra Federazione in questo cammino di crescita di una coscienza ambientale fatta di rispetto e salvaguardia del nostro habitat. Siamo aperti alle necessità dei nostri Affiliati, pronti con queste premialità a sostenerli per rendere concreto questo progetto.

Le premialità sono legate alla Normativa sulla sostenibilità (link) che la Federazione ha deciso di inserire nel corpus normativo proprio per dare un segnale preciso e deciso in questo senso.

Il percorso è certamente lungo, ma questo non ci spaventa – continua Tartaglini – anzi è uno stimolo per dedicare ancora maggior impegno su questo fronte. Quest’anno abbiamo stilato un decalogo semplice e concreto che possa facilmente essere attuato (linke siamo praticamente alle firme di un accordo con One Ocean Foundation di cui presto daremo ufficialmente notizia. Sono passi necessari che mi auguro possano connotare sempre di più la nostra Federazione. Siamo dei privilegiati praticando il nostro sport perché siamo a contatto con un elemento naturale essenziale per la nostra vita: l’acqua. È doveroso da parte nostra veicolare il più possibile una cultura del rispetto per questo elemento che parta fin dal primo approccio dei più piccoli e che diventi un consueto modus operandi per tutti. Ringrazio per questo tutti i membri della Commissione Sostenibilità che con passione dedicano energie, idee e progetti per rendere sempre più attuabile e attuale questo percorso.

La Commissione Sostenibilità è composta dalla Consigliere Flavia Tartaglini, Donatella Bianchi, Francesca Clapcich, Mauro Pelaschier e Matteo Sangiorgi.

Allegati progetti e alcune foto

Yacht Club Adriaco

Centro Velico 3V

fotoYCAdriaco