Tutti gli appuntamenti della stagione internazionale delle Classi Olimpiche

images/fiv/170127_pm_11241_wcs_miami_0.jpg
News

Sempre intenso il programma di eventi internazionali delle dieci Classi Olimpiche, scese in acqua a gennaio a Miami, in Florida, per la prima tappa della Coppa del Mondo. In attesa che gli italiani, da giovedì, scendano in acqua a Ostia per il Campionato Italiano Classi Olimpiche, il prossimo evento continentale, primo appuntamento della Coppa Europa di vela, è il Trofeo Princesa Sofia, a Palma di Maiorca, dal 24 marzo al 1 aprile, cui seguirà, dal 23 al 30 aprile, la seconda tappa di Coppa del Mondo, in programma nella mitica Hyeres, in Francia. La Coppa Europa (EUROSAF Champions Sailing Cup) riprenderà con la Delta Lloyd Regatta a Medemblik, in Olanda (24-28 maggio) e con la Kieler Woche, in Germania (22-26 giugno), mentre la Coppa del Mondo 2017, dopo Hyeres, si concluderà con la finale di Santander, in Spagna, dal 4 all’11 giugno. A seguire, invece, classe per classe, tutti i campionati internazionali in programma per quest’anno.
Doppi 49er e 49er FX: Campionato Mondiale Junior (Kingston, CAN, 29 giugno-2 luglio), Campionato Europeo (Kiel, GER, 30 luglio-4 agosto), Campionato Mondiale (Porto, POR, 28 agosto-2 settembre).
Catamarano Nacra 17: Campionato Europeo (Kiel, GER, 30 luglio-4 agosto), Campionato Mondiale (La Grande Motte, FRA, 5-10 settembre).
Singolo Laser Standard: Campionato Mondiale (Split, CRO, 12-19 settembre), Campionato Europeo (Barcellona, ESP, 1-8 ottobre).
Singolo Laser Radial: Campionato Mondiale (Medemblik, NED, 19-26 agosto), Campionato Europeo (Barcellona, ESP, 1-8 ottobre).
Singolo Finn: Campionato Europeo (Marsiglia, FRA, 5-13 maggio); Campionato Mondiale Junior (Balatonfoldvar, HUN, 18-27 agosto); Campionato Mondiale (Balatonfoldvar, HUN, 1-10 settembre).
Doppi 470: Campionato Europeo (Montecarlo, MON, 6-13 maggio), Campionato Mondiale (Thessaloniki, GRE, 7-15 luglio), Campionato Europeo Junior (Riva del Garda, ITA, 6-13 agosto), Campionato Mondiale Junior (Enoshima, JPN, 26 agosto-2 settembre).
Tavole RS:X: Campionato Europeo (Marsiglia, FRA, 6-13 maggio), Campionato Mondiale (Enoshima, JPN, 16-23 settembre), Campionato Mondiale Youth (Torbole, ITA, 24 giugno-1 luglio).
Ricordiamo che per il 2018 i Mondiali delle Classi Olimpiche saranno unificati - l’ultima volta nel 2014 a Santander - si disputeranno ad Aarhus, in Danimarca, dal 30 luglio al 12 agosto, e saranno validi come prima qualificazione per ottenere i Pass Olimpici ai Giochi di Tokyo 2020.
Da segnalare infine che al Campionato Europeo RS:X di Marsiglia farà il suo esordio un nuovo formato delle regate, una sorta di percorso ad eliminazione diretta studiato per rendere l’evento più accattivante per il grande pubblico, come richiesto a fine 2016 dal CIO a World Sailing. A sinistra trovate lo schema del nuovo format studiato dalla classe Internazionale RS:X, che ha nell’italiano Carlo Dalla Vedova il Presidente, sistema che sarà testato una prima volta, solo per gli RS:X, al Trofeo Princesa Sofia di Palma, ma con qualche differenza rispetto a quello definitivo che poi sarà utilizzato a Marsiglia.
“Se per molti aspetti la regata di Miami poteva essere considerata come un pre-start, con Palma e l'inizio del circuito Europeo, la stagione 2017 e il nuovo quadriennio entrano nel vivo e si iniziano man mano a scoprire le carte”, è il commento del Direttore Tecnico della FIV Michele Marchesini. “Sicuramente per tutte le classi saranno i Mondiali e i Campionati continentali il culmine della stagione, ma Palma e Hyeres sono banchi di prova di grande rilievo, qui cominceranno a delinearsi tendenze ed equilibri. Per quanto riguarda gli Italiani, vediamo alcuni equipaggi, sia dalle passate stagioni che nuovi, che hanno lavorato bene quest'inverno e hanno buone prospettive di crescita, altri sono stati impostati maggiormente su lavori di fondo fisico, alcuni sono ancora in cerca del ritmo giusto e forse di stimoli, vedremo. Tra pochissimo intanto saranno tutti in regata ai Campionati Italiani di Ostia, perfetto warm-up e vetrina nazionale. Il fatto che, a turno, praticamente tutte le classi sperimenteranno quest'anno nuovi formati con percorsi e punteggi anche diversi tra loro alla ricerca di quello più adatto a ciascuna disciplina, rende la stagione 2017 particolare e delicata con innovazioni anche notevoli a rispondere sempre più alle esigenze dei media”, prosegue Marchesini. “Per quanto riguarda il futuro, si potrebbe addirittura arrivare ad avere a Tokyo 2020 quattro o cinque format diversi secondo le indicazioni attuali di World Sailing. Per le tavole maschile e femminile sono già note le specifiche, sicuramente le strategie di gestione per una regata impostata su qualifiche e fasi ad eliminazione diretta dovranno essere modificate. Il nuovo format RS:X si presta a interpretazioni molto diverse dall'attuale, sopratutto fino all'inizio dei quarti la capacità di dosare e indirizzare le risorse sarà una chiave. Poi, nella fase ad eliminazione diretta, i dettagli diventeranno sempre più importanti così come le energie residue fisiche e mentali, un nuovo challenge”.
Il nuovo format studiato dalla classe Internazionale RS:X