DAY 3 DEL FORMULA KITE YOUTH WORLD CHAMPIONSHIP UN ASSAGGIO DI PARIGI 2024 CON LE COMBATTUTE GOLD SILVER FLEETS LE FINALI IN DIRETTA MONDIALE A PARTIRE DALLE 13:45

images/Copia_di_2021_10_14_Formula_Kite_Worlds_D2_Racing_293_RH.jpg
Giovani

omeriggio di regate di altissimo livello per i giovani atleti che rincorrono i titoli al Formula Kite Youth World Championship 2022. 

Le flotte U21 uomini sono state suddivise in Gold e Silver Fleets. 

A fine serata, con un ricchissimo Protest Time ancora in corso, la classifica Gold resta invariata rispetto alla giornata di ieri con Maximilian Maeder, atleta di Singapore che resta davanti, con uno stacco brevissimo, all’italiano Riccardo Pianosi. Al terzo posto segue il cinese Qibin Huang. 

Nella classifica U21 donne continuano le regate serrate tra Israele, in testa con Maya Ashkenazi e Gal Zuckerman, segue la portabandiera polacca Julia Damasiewc. L’italiana Sofia Tommasoni ha mantenuto la sua 7° posizione nella classifica. 

Nella A’s Youth lo svizzero Gian Andrea Giannotti continua a detenere il suo primato seguito dagli atleti del team Polonia Jan Kozowsky e Jakub Balewicz. 

 

Qui le classifiche aggiornate che saranno definitive per questa giornata alla conclusione del Protest Time: https://formulakite.org/

 

Quello andato in scena oggi a Torre Grande, con le vele dei kite foil mondiali a tratti molto vicini alla spiaggia, è stato uno scenario caratterizzato da salti di vento incostanti ed un livello tecnico molto alto tra gli atleti e le atlete. 

 

“Le condizioni meteo sono state estremamente impegnative per il comitato di regata, il vento è saltato di direzione in diverse situazioni per poi posizionarsi sulla classic a termica di Maestrale così da completare il programma di giornata con le consuete 16 prove”, è il commento di Sergio Cantagalli direttore sportivo del Formula Kite Youth World Championship 2022. 

 

Lo spettacolo che si vive a Torre Grande in questi giorni è un’anteprima di Parigi 2024, quando il kiteboarding entrerà a pieno titolo tra i Giochi olimpici e le prime regate a cinque cerchi si disputeranno nel Golfo di Marsiglia. Infatti, gli atlete e gli atleti Under 21, 17 e 15 seguono lo stesso regolamento che sarà osservato ai Giochi Olimpici tra due anni. 

 

La diretta streaming. Le fasi finali di questo grande Campionato del Mondo Giovanile di Kiteboarding si potranno seguire in diretta con commento tecnico in inglese sui canali social @ owc_oristano @ sardegnaterraemare e @ formula kite. 

 

Sea & Kite Fest al World Village. Sul lungomare è sorto un villaggio che ospita gli atleti ed il palco da cui saranno trasmesse in diretta le immagini che la regia internazionale girerà nel Golfo di Oristano. Inoltre, nel pomeriggio di sabato e domenica si darà spazio ai talks su sport e cultura del mare: presente il Ceas del Comune di Oristano, la biologa marina Valeria Andreotti, 

il presidente della Federazione Regionale Vela III zona Corrado Fara, il professore Salvatore Melis, coordinatore provinciale e docente educazione fisica, docente di metodologia allenamento della facoltà di Scienze Motorie Università di Cagliari. 

Ci saranno la Fondazione Med Sea, il CreS, l’Area Marina Protetta Penisola del Sinis, Isola di Mal di Ventre, l’IMC - International Marine Centre di Torre Grande, Legacoop, Flag Pescando. Nel pomeriggio di domenica ci saranno anche i collegamenti live con l’olimpionico di canottaggio Stefano Oppo e il tecnico olimpionico della Federazione di Canoa e Kayak Stefano Loddo. 

 

Sul lungomare e sulla spiaggia spazio alle attività sportive con Decathlon, partner del  “Formula Kite Youth World Championship 2022” che  sarà presente con le attività di beach soccer e l’Asd Eolo con il beach tennis. Presenti anche le associazioni Crossfit Costa Ovest Oristano, Calistenia by Street Workout Oristano, Gymnica Oristano la Sardinia Surf School presenterà le sue attività di skate, sarà presente anche la scuola di surf  Is Benas Surf Club e di kitesurf Kite’n’Di e la Sardegna Footvolley. Da Is Arenas e Desenzano del Garda ci sarà l’associazione Indigo Yoga, Sup Surf Explore e da Alghero arriverà l’associazione Sup Ventura. 

 

Il villaggio enogastronomico. Nel World Village con l’Eolo Ristobar sarà presente un’area dedicata all’enogastronomia con l'Eolo Sunset, in prossimità del villaggio saranno presenti dei truckfood e cibo da strada: cucina argentina, messicana, boccadillos di pecora, patate fritte fresche, il torrone preparato sul momento e un truckfood di soli cocktail. 

 

Credits foto: @ Luca Piana e @ Robert Hajduk

I canali social da seguire: instagram e facebook @ owc_oristano e @ sardegnaterraemare