Risultati finali a Dziwnów in Polonia per il Campionato Mondiale ILCA6: l’Italia porta a casa due ori e due argenti

images/CESANA.jpg
Giovani

Italia da incorniciare al Campionato Mondiale ILCA6 di Dziwnów in Polonia, caratterizzato inizialmente da vento forte e conclusosi con due giorni di vento leggero, oscillante e istabile, onda diversa e ogni tipo di corrente.

Il team azzurro domina a tutto tondo, con una prestazione entusiasmante, e torna a casa con due ori e due argenti. Mattia Cesana (Youth Men) e Emma Mattivi (Youth Women) si laureano campioni del mondo, argento Youth Women per Ginevra Caracciolo e U17 per Nicolò Cassitta.

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Mattia Cesana: “Sono molto contento di come è andato questo campionato del mondo, è sicuramente un risultato - non inaspettato - ma difficile da raggiungere. Condizioni molto complicate soprattutto nei giorni di finali però siamo riusciti a non mollare mai e alla fine ce l’abbiamo fatta. Ringrazio la Federazione, i tecnici e tutti coloro che mi hanno supportato”.

Emma Mattivi: “Sono entusiasta per la vittoria del campionato del mondo. E’ una sensazione fantastica e unica. Non ho davvero parole per descriverla. E’ stato un campionato molto lungo caratterizzato da ogni condizione, da poco a tanto vento, onda diversa, ogni tipo di corrente. Sono molto felice per come ho gestito la situazione e per come ho affrontato le paure, le insicurezze e le avversarie. Sono veramente felicissima di aver raggiunto questo mio obiettivo”.

Francesco Caricato, tecnico: “Sono contento dei risultati ottenuti in questo campionato del mondo viste le condizioni molto difficili degli ultimi due giorni, caratterizzati da vento leggero (6 nodi) e oscillante. Cesana è stato sempre costante e Cassitta è riuscito a recuperare molto bene; Mattivi e Caracciolo si sono alternate al comando mostrando le loro potenzialità. Complimenti a tutti”.

Alessandra Sensini, Direttore Tecnico Giovanile FIV:  “Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti in questo Mondiale, tutta la squadra italiana ha mostrato un ottimo livello in tutte le condizioni. Cesana conferma il titolo vinto lo scorso anno in Texasa, in un campionato iniziato con vento forte ma concluso con due giorni di vento leggero e molto istabile, condizioni che in passato sono state il suo punto debole. Cassitta argento nell’U17 e 5 in assoluto, nell’ultima giornata ha ottenuto un ottimo score. Nel femminile segnali che ci fanno gioire con tre atlete che durante la settimana si sono alternate al comando. Bravissima Emma Mattivi che ha concluso l’ultimo giorno con lo score migliore della flotta. Ringrazio il tecnico Federale Caricato che ha guidato la trasferta”.

Classifiche sul sito ufficiale: https://2023ilca6youth-men.ilca-worlds.org/#