2023 Formula Kite European Championships day 4: Pianosi oro Boschetti bronzo, è un trionfo azzurro

images/immagini/immagini_news/Pianosi_Boschetti_1.jpeg
Vela Agonistica

Final series al campionato europeo di Formula Kite 2023 di Portsmouth; l’Italia porta a casa un titolo continentale e una medaglia di bronzo grazie a Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti. Tra i due italiani il francese Nocher che conquista l’argento.

Gli italiani, primo e secondo nella fase finale, hanno aspettato che si svolgessero le semifinali prima di scendere in acqua per giocarsi le medaglie. La matematica assegnava comunque nella finale a quattro almeno una medaglia all’Italia che ha saputo invece raccogliere due preziose posizioni sul podio. Ci sono volute due prove per chiudere i conti a Riccardo Pianosi bravo a vincere la seconda e regalarsi l’oro. Boschetti nel computo della classifica finale perde una posizione chiudendo comunque con il terzo posto.

Così il Direttore Tecnico Michele Marchesini: “Ancora risultati che scrivono la storia della vela, ancora una dimostrazione di estrema solidità di squadra. La progressione di crescita che stiamo avendo nel Formula Kite sia maschile che femminile è in linea con quanto avevamo disegnato con il tecnico Simone Vannucci, certo, ma oggi non si può non fermarsi a sorridere di fronte a un Oro e un Bronzo Europei. Pianosi e Boschetti hanno avuto una tenuta ottima e interpretato magistralmente una settimana che per altri si è rivelata invece complicatissima, a partire dalla gestione di un campo di regata reso ancora più particolare dall’elevata presenza di alghe. Complimenti ai nostri due ragazzi per queste medaglie Europee e a tutto il nostro staff che lavora a questi risultati. Passando a una analisi della regata femminile, bene Pescetto che, dopo la qualifica Olimpica della Nazione al Mondiale ha fornito nuove conferme e dato in questi giorni una prova di carattere notevole, decidendo di gareggiare nonostante una grave infezione a un piede. Chiude con un buon tredicesimo posto, a una manciata di punti dalle Final Series a dieci. Rientrerà immediatamente in Italia per un semplice ma urgente intervento. Assimilabili le prestazioni di Tomasoni e Laporte, che hanno margini di miglioramento sulla potenza e sulla conduzione con vento medio e fresco.”

Tutti i risultati aggiornati su: https://www.formulakite.org/2023europeans

La voce dei protagonisti

Riccardo Pianosi: "Sono davvero entusiasta di questa giornata, è stata davvero epica e indimenticabile. All'inizio è stata dura, la prima prova non è stata facile e mantenere la concentrazione è stato complicato. Dopo la prima boa, ho preso delle alghe e nella prima poppa ho rischiato quasi di cadere tre volte. Tuttavia, nella seconda prova, sono riuscito a fare tutto perfettamente e alla fine sono stato in grado di vincere e conquistare questo titolo. Sono davvero, davvero felice."

Lorenzo Boschetti: "Sono estremamente felice di questo risultato all'Europeo. Rappresenta il culmine di tanto duro lavoro durante l'intera stagione, dimostrando quanto sia importante non abbassare mai la guardia. Oggi magari non è andata esattamente come speravo, ma conquistare il terzo posto europeo è sempre un risultato di grande rilievo e ne sono davvero soddisfatto. Questo è un successo per l'Italia, un segno tangibile del nostro impegno nel fare le cose nel modo giusto. Ora tornerò a casa per riposare e riflettere su questa esperienza, ma nel complesso tutto è andato davvero bene, e sono grato per questo."

 

ATLETI CONVOCATI

BOSCHETTI Lorenzo (Marina Militare)

PIANOSI Riccardo (Marina Militare)

CALBUCCI Mario (YC Italiano)

PESCETTO Maggie (YC Italiano)

TOMASONI Sofia (WC Cagliari)

Tecnici federali:  

- Simone VANNUCCI