2022 Europeo ILCA 6 e ILCA 7 Hyères: terminate le regate Chiavarini sesto e Benini Floriani quindicesima

images/immagini/immagini_news/i-vgLfmWX-X2.jpg
Vela Agonistica

Si è partiti con il ventone la settimana scorsa, si è conclusa l’ultima prova con un soffio di vento: ILCA 6 e ILCA 7 salutano la rassegna continentale transalpina con tanti spunti positivi e un appuntamento in territorio italiano per la prossima stagione dove il campionato si disputerà ad Andora.

Tra gli azzurri bene Lorenzo Brando Chiavarini che conclude al sesto posto e Chiara Benini Floriani quindicesima nella classifica europea.

Questi i numeri: 110 donne e 169 uomini.

Per seguire la regata:

https://2022-senior.eurilca-europeans.org/#

ILCA 6

Classifica finale Europea:

1° Barwinska (POL)

2° Jayet (SUI)

3° Bouwmeester (NED)

Le italiane in gara:

15° Benini Floriani (ITA)

22° Zennaro (ITA)

29° Albano (ITA)

32° Cattarozzi (ITA)

36° Savelli (ITA)

43° Della Valle (ITA)

47° Talluri (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Silvia Zennaro: “Mi piace partire sempre dalla cose positive: la condizione fisica è in crescita, durante questo campionato ho sofferto meno la stanchezza rispetto all’ultimo Campionato Mondiale. Peccato, e qui rimane un po’ di rimpianto, avere concluso con due ultime prove sicuramente non all’altezza che mi fanno retrocedere in classifica. So quale sia la strada da intraprendere, lavorare duro e puntare con decisione al prossimo appuntamento, il Campionato Europeo che sarà a Andora a marzo.”

Il tecnico FIV Egon Vigna: “Una giornata che lascia un po’ di amaro in bocca: sarebbero dovute essere in programma tre prove, ne abbiamo disputato solo una e in una condizione di vento davvero al limite. Queste condizioni hanno penalizzato le ragazze che purtroppo hanno perso un po’ di posizioni in classifica e comunque non hanno potuto provare a dare il tutto per tutto con le tre prove e i relativi punti in palio. Tra l’altro questa unica prova di oggi ha fatto entrare anche il secondo scarto che ha cambiato la classifica. Bisogna accettare anche queste situazioni, la vela è uno sport che insegna come in ogni prova si può cambiare la propria posizione e come la costanza nei risultati comunque premi sempre. Adesso ci attendono tre mesi di duro lavoro, abbiamo un appuntamento importante a marzo con gli Europei in Italia ai quali vogliamo farci trovare pronti.”

 

 

ILCA 7

Classifica finale

1° Kontides (CYP)

2° Beckett (GBR)

3° Tapper (FIN)

Gli italiani in gara:

6° Chiavarini (ITA)

27° Barabino (ITA)

29° Spadoni (ITA)

45° Peroni (ITA)

72° Borio (ITA)

78° Musone (ITA)

86° Freddi (ITA)

92° Giacomoni (ITA)

105° Valentino (ITA)

107° Rinaldi (ITA)

154° Cassanmagnago (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Lorenzo Brando Chiavarini: “Questo Campionato è stato davvero molto particolare, le condizioni meteo sono spesso cambiate e soprattutto siamo partiti con tanto vento per poi arrivare all’ultima prova con condizioni completamente opposte. Sono soddisfatto, certamente rimane il rammarico di avere perso una posizione proprio nella regata di oggi, ma il vento continuava a girare a sinistra e non sono riuscito ad attaccare come avrei voluto. Bene però il mio percorso, questa è una tappa importante per il cammino di crescita e consolidamento dei risultati. Sono soddisfatto di quanto fatto con l’allenatore e la squadra, penso proprio che possa essere la strada giusta. Adesso mi aspettano mesi di intenso lavoro a Cadice con un gruppo di atleti internazionale. Questo per me è molto stimolante. Bisogna in ogni allenamento provare a migliorare, osservare gli altri, prendere spunti, capire i propri limiti, se possibile superarli consolidando la propria crescita. A marzo ci sarà l’appuntamento di Andora, un nuovo stimolo per crescere.”

Il tecnico FIV Giorgio Poggi: “Alla fine oggi abbiamo disputato solo una prova nonostante la lunga giornata in acqua. Il comitato ha annullato una prima prova e poi è entrato vento con pioggia. Difficile interpretare queste condizioni del campo anche per le solite oscillazioni difficili da prevedere. Bravo, oggi era davvero complicato uscire dall’acqua bene, Chiavarini che conclude con un bel sesto posto questo Campionato.”

I convocati FIV:

ILCA 6

Chiara Benini Floriani (Fiamme Gialle)

Giorgia Della Valle (CV Torbole)

Silvia Zennaro (Fiamme Gialle)

Tecnico FIV presente: Egon Vigna

Presenze a titolo personale:

Matilda Talluri (Fiamme Gialle)

Carolina Albano (Fiamme Gialle)

Sara Savelli (Fraglia Vela Riva)

Federica Cattarozzi (CV Torbole)

ILCA 7

Lorenzo Brando Chiavarini (FV Riva)

Dimitri Peroni (FV Malcesine)

Alessio Spadoni (S Triestina Vela)

Tecnico FIV presente: Giorgio Poggi

Presenze a titolo personale:

Cesare Barabino (YC Coasta Smeralda)

Roberto Rinaldi (CdV Roma)

Attilio Borio (C V La Spezia)

Pietro Giacomoni (C.V.Portocivitanova)

Paolo Freddi (C.V.Portocivitanova)

Valerio Cassanmagnago (Orza Minore Scuola di Vela) 

Giacomo Musone (CN Rimini)

Luca Valentino (CV Ravennate)