2022 Campionato Mondiale 470 Mixed di Sdot Yam: Gradoni-Dubbini in Medal Race domani

images/immagini/immagini_news/312245036_537214261747274_4000413255608837862_n.jpg
Vela Agonistica

Terzo e ultimo giorno di Gold Fleet al Campionato del Mondo 470 Mixed di Sdot Yam in Israele: 2 prove anche oggi che hanno permesso a Gradoni-Dubbini di entrare in Medal Race domani. La classifica rimane cortissima, lotta per il podio.  

Gli equipaggi totali in gara sono 60 suddivisi in due flotte.

Per seguire la regata:

https://2022worlds.470.org/en/default/races/race

470 Mixed

Classifica dopo 11 prove:

1° Wanser – Autenrieth (GER)

2° Lecointre – Mion (FRA)

3° Xammar Hernandez – Brugman Cabot (ESP)

Gli italiani in gara:

7° Gradoni – Dubbini (ITA)

17° Berta – Festo (ITA)

19° Ferrari – Caruso (ITA)

35° Di Salle – Padovani (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Elena Berta: “Oggi si conclude per noi l’esperienza di questo Campionato del Mondo che ci ha visto alternare buone prestazioni a momenti di difficoltà. Ieri è stata la nostra miglior giornata avendo conquistato un primo posto in flotta Gold. Oggi, pur essendo partiti molto bene, abbiamo fatto alcuni errori che ci hanno penalizzato durante la prima prova perdendo molte posizioni. Anche la seconda prova non è andata come ci saremmo augurati e così abbiamo concluso con due risultati che di sicuro lasciano un po’ di amaro in bocca. Ma l’esperienza è stata assolutamente positiva sia nel risultato finale che nella verifica del nostro percorso di crescita: questo ci permette di guardare con positività al futuro ancora più consapevoli del nostro valore e potenziale. Sappiamo ovviamente che dobbiamo lavorare ancora molto e abbiamo potuto verificare quali sono i punti su cui approfondire durante gli allenamenti. Siamo soddisfatti degli spunti che abbiamo avuto in alcune giornate; è fondamentale riuscire a dare continuità ai risultati, ci concentreremo su questo obiettivo per poter poi affrontare step prestativi successivi.”

Il tecnico FIV Gabrio Zandonà: “Oggi voglio fare i complimenti alla squadra tedesca che vince con un giorno di anticipo questo Campionato del Mondo, ricordando anche indirettamente quanto seminato fino alle Olimpiadi di Tokyo dal tecnico italiano Riccardo De Felice. Altri complimenti per Gradoni e Dubbini che hanno conquistato con grande maturità la Medal Race di domani: ci eravamo dati come obiettivo proprio questo Mondiale e l’equipaggio ha centrato il miglior risultato. Questo significa che la programmazione che abbiamo impostato ha dato i frutti sperati. Il lavoro paga sempre e il metodo di lavoro che abbiamo adottato si è dimostrato corretto. Domani bisogna giocarsi il tutto per tutto e dare il meglio, quello che verrà lo vedremo alla fine. La partenza è prevista per le 13:30.”

Gli italiani presenti al Mondiale:

470 Mixed

Elena Berta (CS Aeronautica Militare) – Bruno Festo (LNI Mandello)

Benedetta Di Salle (CS Marina Militare) – Francesco Padovani (LNI Mandello)

Giacomo Ferrari (CS Marina Militare) – Bianca Caruso (CS Marina Militare)

Marco Gradoni (Tognazzi MV) – Alessandra Dubbini (SV Guardia di Finanza)

Tecnico FIV presente: Gabrio Zandonà