2022 Campionato Mondiale 470 Mixed di Sdot Yam: primo giorno di Gold Fleet con Gradoni Dubbini in top ten

images/immagini/immagini_news/470_mondiale_2022.png
Vela Agonistica

Primo giorno di Gold Fleet al Campionato del Mondo 470 Mixed di Sdot Yam in Israele: 2 prove con vento oscillante e rafficato da terra. Gradoni – Dubbini difendono la top ten, Ferrari – Caruso risalgono la classifica che rimane corta.

Gli equipaggi totali in gara sono 60 suddivisi in due flotte.

Per seguire la regata:

https://2022worlds.470.org/en/default/races/race

470 Mixed

Classifica dopo 7 prove:

1° Wanser – Autenrieth (GER)

2° Lecointre – Mion (FRA)

3° Xammar Hernandez – Brugman Cabot (ESP)

Gli italiani in gara:

9° Gradoni – Dubbini (ITA)

19° Berta – Festo (ITA)

20° Ferrari – Caruso (ITA)

33° Di Salle – Padovani (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Bianca Caruso: “Anche oggi è stata una giornata difficile con vento da terra molto rafficato;questo campo è sempre complesso da interpretare e ogni giorno troviamo scenari differenti. Oggi per esempio pagava stare sugli estremi, ma lo abbiamo capito soltanto nella seconda prova purtroppo. Stiamo faticando a trovare il ritmo ma diciamo che le due prove odierne sono andate un po’ meglio. Vista la classifica vogliamo puntare comunque a raggiungere la top ten, sarà difficile ma abbiamo ancora quattro prove a disposizione e vogliamo rientrare sempre tra i migliori per giocarci tutto. Purtroppo le prime giornate ci hanno un po’ ridimensionato ma cerchiamo di mantenere comunque fisso il nostro obiettivo.”

Il tecnico FIV Gabrio Zandonà: “Oggi buona giornata per Ferrari – Caruso che sono risaliti in classifica con due buon prove, gli altri equipaggi in Gold Fleet invece hanno un po’ faticato. Nello specifico Gradoni – Dubbini si sono giocati in una prova lo scarto e dovranno quindi non commettere più errori da qui alla fine. Ma il discorso vale per tutti, questi ultimi due giorni di Gold Fleet saranno fondamentali per delineare la classifica e i reali valori sul campo di regata. Noto che tanti stanno patendo questo vento da terra oscillante. Domani la partenza è prevista alle 14 proprio per avere la brezza di mare. La classifica è corta, tutti devono essere concentrati.”

Gli italiani presenti al Mondiale:

470 Mixed

Elena Berta (CS Aeronautica Militare) – Bruno Festo (LNI Mandello)

Benedetta Di Salle (CS Marina Militare) – Francesco Padovani (LNI Mandello)

Giacomo Ferrari (CS Marina Militare) – Bianca Caruso (CS Marina Militare)

Marco Gradoni (Tognazzi MV) – Alessandra Dubbini (SV Guardia di Finanza)

Tecnico FIV presente: Gabrio Zandonà