2022 Campionato Mondiale iQFOiL Brest: bene Nicolò Renna, Daniele Benedetti e Marta Maggetti

images/immagini/immagini_news/HD__IQG2965.jpg
Vela Agonistica

Primo giorno di Flotte Gold, il Campionato del Mondo iQFOiL di Brest regala emozioni per i colori italiani. Bene tra le donne Marta Maggetti salita al quarto posto e tra gli uomini Nicolò Renna secondo e Daniele Benedetti nono.

Gli atleti in gara: 160 uomini e 102 donne.

Per seguire la regata:

https://iqworlds2022brest.sailti.com/en/default/races/race

iQFOiL Femminile

Classifica dopo 9 prove:

1° Wilson (GBR)

2° Tibi (ISR)

3° De Geus (NED)

Le italiane in gara:

4° Maggetti (ITA)

51° Sofia Renna (ITA)

74° Linda Oprandi (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Marta Maggetti: “Giornata impegnativa con alti e bassi: sono molto soddisfatta della seconda e della terza prova nelle quali ho raccolto due quarti posti, un po’ meno della prima e dell’ultima. Nella prima prova mi sono fermata sulla boa e non sono più riuscita a volare, nella quarta sono partita molto male e ho dovuto recuperare durante tutto il percorso. Tutte comunque hanno incontrato delle difficoltà per cui la classifica adesso è molto corta. Io ho guadagnato una posizione, spero nei prossimi giorni di continuare così e rimanere stabilmente nelle prime dieci.”

Il tecnico FIV Riccardo Belli Dell’Isca: “Oggi prima giornata di Gold Fleet con vento da sud est con rotazione a sud, molto rafficato e con intensità scesa fino a circa otto nodi per risalire poi a sedici. Maggetti molto brava a rimanere nelle prime posizioni, escludendo la prima prova, con prestazioni che le consentono di salire di una posizione in classifica e attestarsi al quarto posto. Il segnale importante è che c’è un buon passo e una buona visione del campo di regata, l’importante sarà per lei mantenere la concentrazione fino alla fine. Qualche problema in più per Renna che è entrata proprio all’ultimo in Gold Fleet e oggi ha fatto qualche errore di troppo, è comunque un importante banco di prova per esperienze di alto livello. Oprandi in Silver Fleet ha fatto buone partenze e avuto spunti interessanti, deve continuare su questa strada.”

iQFOiL Maschile

Classifica dopo 8 prove:

1° Koerdel (GER)

2° N. Renna (ITA)

3° Reuveny (ISR)

 

Gli italiani in gara:

9° Benedetti (ITA)

58° Camboni (ITA)

59° J. Renna (ITA)

62° Di Tomassi (ITA)

66° Modena (ITA)

100° Cangemi (ITA)

115° Gavioli (ITA)

161° Ricci (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Nicolò Renna: “Oggi giornata difficile in acqua per le condizioni del vento davvero molto rafficato. Nonostante questo sono riuscito a fare delle buone prove anche se era facile sbagliare. Cercherò di andare avanti così, giorno dopo giorno.”

Mattia Camboni: “Sono stati due giorni duri ma il morale è comunque alto e ho voglia di portare a casa buone gare. E poi la classifica parla chiaro, sono davanti a Di Tomassi – dice sorridendo al compagno di squadra – l’obiettivo è tenerlo dietro e fargli cambiare sport alla fine della settimana! Comunque, tornando seri, c'è rammarico per un Campionato che avrebbe dovuto avere altre aspettative e che avevamo preparato molto bene. Dispiace non aver potuto tradurre sul campo quanto fatto in questi mesi.”

Il tecnico FIV Adriano Stella: “Giornata tosta: i ragazzi hanno disputato due prove su un campo di regata e poi sono stati spostati su un altro. Il vento era molto rafficato e oscillante al punto che da trovarti a volare, dopo un attimo eri senza vento epoi di nuovo ripartivi. Questo ha significato per tutti interpretare bene il campo per ridurre gli errori al minimo. Bene Nicolò Renna che si porta in seconda posizione dietro il tedesco che oggi ha avuto una giornata perfetta. Ottimo anche Benedetti che mantiene la top ten. Un po’ tutti i primi oggi si sono giocati lo scarto e domani ci attende una estenuante Marathon nella baia di Brest che può letteralmente capovolgere la classifica. Menzione particolare per tutti i ragazzi che purtroppo si sono trovati a disputare la Silver Fleet. Ho chiesto loro di dare comunque il massimo, di resettare la giornata sfortunata di ieri e di giocarsi ogni prova al massimo. Sono soddisfattissimo di come hanno tutti interpretato questo nuovo cambio di obiettivo: lavorare per un Campionato del Mondo e poi vedere crollare il proprio castello per una giornata buttata non è facile. Sono stati encomiabili.”

I convocati FIV:

iQFOil Femminile

Marta Maggetti (Fiamme Gialle)

Linda Oprandi (ASD Kalterer)

Sofia Renna (CS Torbole)

Tecnico FIV presente: Riccardo Belli Dell’Isca

iQFOil Maschile

Daniele Benedetti (Fiamme Gialle)

Mattia Camboni (Fiamme Azzurre)

Luca Di Tomassi (Marina Militare)

Jacaopo Gavioli (CS Torbole)

Manolo Modena (CS Torbole)

Jacopo Renna (CS Torbole)

Nicolò Renna (Fiamme Oro)

Tecnico FIV presente: Adriano Stella

A titolo personale:

Antonino Cangemi (CV Sferracavallo)

Alessandro Ricci (CN Cattolica)