2022 Campionati Europei Formula Kite a Lepanto: primo giorno di regate

images/immagini/immagini_news/52386583880_94e6ed80a8_k.jpeg
Vela Agonistica

Dopo la giornata di ieri, nella quale erano in programma le prime prove annullate per le condizioni meteo, prende il via oggi sul campo di regata il Campionato Europeo Formula Kite a Lepanto.

Gli iscritti negli uomini sono 90 suddivisi in tre flotte, per le donne 47 suddivise in due flotte.

Oggi giornata dai due volti; tiene botta Pianosi.

Per seguire i Campionati Europei Formula Kite:

https://www.formulakite.org/

 

FORMULA KITE MASCHILE

Classifica finale:

1° Maus (GER)

2° Pianosi (ITA)

3° Parlier (FRA)

Gli altri italiani in gara:

17° Brasili (ITA)

37° Boschetti (ITA)

54° Calbucci (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Riccardo Pianosi: “Giornata con condizioni estreme che hanno causato molti incidenti, sia in acqua che a terra. Per fortuna per me è andato tutto bene, solo due prove ma pulite e costanti. Solo nella prima prova abbiamo avuto una botta fino a 25 nodi che ha fatto volare tanti atleti. Mi spiace per tutti quelli che oggi si sono fatti male, vediamo cosa accade nei prossimi giorni.”

FORMULA KITE FEMMINILE

Quattordici prove che producono la seguente classifica:

1° Newland (FRA)

2° Kampman (FRA)

3° Fancelli (FRA)

Le italiane in gara:

15° Pescetto (ITA)

16° Tomasoni (ITA)

28° Laporte (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Maggie Pescetto: “Oggi è stata la prima vera giornata di questi Campionati Europei vista l’allerta meteo di ieri che ci ha costretto a terra. Per me è stato bello confrontarsi con la flotta internazionale: è importante capire a che punto sono nel mio percorso di lavoro. Purtroppo ho avuto dei risultati altalenanti; avrei voluto viaggiare costantemente senza un reale scarto ma così non è stato. Le condizioni marine con l’acqua un po’ sporca per residui, fogliame e altro ha di sicuro dato un po’ fastidio a tutti. Sono comunque soddisfatta per la velocità che ho avuto. Ci sono ancora molti giorni, devo mantenere il morale e la concentrazione alti. Ho fiducia, devo tradurla in prestazioni sul campo.”

Il Tecnico FIV Simone Vannucci (maschile e femminile): “Oggi è stata una giornata molto differente nel suo svolgimento per le condizioni meteo che sono decisamente cambiate tra le prime prove delle ragazze e quelle seguenti dei ragazzi. Spartiacque è stato un temporale che ha completamente modificato l’intensità del vento. Le ragazze hanno fatto quattro prove, e sarebbero poi dovute riscendere in acqua per altre due per recuperare ieri, mentre i ragazzi che avrebbero dovuto fare analogo programma hanno potuto concludere solo due prove. La perturbazione ha creato molti incidenti e l’organizzazione è stata costretta a chiudere la giornata dopo solo due prove.”

Elenco completo degli italiani in gara:

FORMULA KITE MASCHILE

Lorenzo Boschetti (CC Aniene)

Alessio Brasili (CV Fiumicino)

Mario Calbucci (YC Italiano)

Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova)

Tecnico FIV presente: Simone Vannucci

FORMULA KITE FEMMINILE

Tiana Laporte (Chia WC)

Maggie Pescetto (YC Italiano)

Sofia Tomasoni (WC Cagliari)

Tecnico FIV presente: Simone Vannucci