A The Hague il test event regala due medaglie all’Italia: argento e bronzo nel Formula Kite

images/immagini/immagini_news/220603_SE_ALLIANZREGATTA22_107504_7886-1280x607.jpeg
Vela Agonistica

Si sono concluse oggi le regate del Test Event a The Hague per le classi 470 e Formula Kite. Bene gli equipaggi azzurri che raccolgono due medaglie nel Formula Kite Maschile: secondo posto per Lorenzo Boschetti (CC Aniene) e terzo per Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova)

Qui di seguito le dichiarazioni degli atleti sul podio:

Lorenzo Boschetti:” Settimana partita con qualche difficoltà legata soprattutto all’utilizzo di nuove tavole che non ha prodotto quel feeling immediato. Le condizioni poi sono estremamente differenti rispetto a quelle a cui siamo normalmente abituati per cui ho avuto necessità di qualche giorno per prendere le misure. Ho proseguito poi bene e alla fine il distacco da Singaporiano sembra assottigliarsi sempre più, in alcune circostanze sono riuscito a dargli molto filo da torcere. Sarà davvero avvincente la qualificazione olimpica su questo campo di regata, sicuramente molto tecnico; la squadra italiana ha dimostrato di essere però agguerrita e competitiva. Adesso avrò tempo per ripensare a questi giorni e capire cosa non ha funzionato al meglio per migliorarmi. In questi giorni ho avuto anche qualche problema personale che sono soddisfatto di avere gestito mantenendo la giusta concentrazione durante la performance sportiva.”

Riccardo Pianosi:” Oggi abbiamo concluso una regata sicuramente molto impegnativa: erano presenti praticamente tutti i migliori del panorama internazionale e io e Lorenzo (Boschetti ndr) abbiamo concluso a due punti di distanza e a una manciata di punti dal primo posto. Sono partito abbastanza bene, poi ho avuto dei problemi legati alla scelta errata della vela nella seconda giornata che mi ha penalizzato in termini di prestazione e quindi punteggio finale. Oggi ho disputato un gran finale che mi ha permesso di concludere al terzo posto. La squadra italiana si è dimostrata molto forte e questo è quello che maggiormente conta.”

Nel Formula Kite Femminile nono posto per Maggie Pescetto (YC Italiano) e tredicesimo per Sofia Tomasoni (WC Cagliari).

Nella classe 470 quarto posto per l’equipaggio formato da Marco Gradoni (Tognazzi MV) - Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle) e quinto per Giacomo Ferrari (Marina Militare) - Bianca Caruso (Marina Militare).