Diego Negri trionfa al Mondiale Star di Kiel

images/diego-negri.png
Vela Agonistica

Il Mondiale Star di Kiel, in Germania, ha sorriso a Diego Negri, capace di laurearsi campione con una giornata d'anticipo in coppia con il prodiere tedesco Frithjof Kleen. Un titolo inseguito a lungo in una competizione che l'ha visto concludere per ben tre volte al secondo postoper ben tre volte gli era sfuggito.

«Abbiamo vinto con una prova d'anticipo, per me un sogno che diventa realtà. Una settimana lunghissima, frutto di una preparazione accurata. È stato il coronamento della mia carriera». Così ha commentato il velista ligure, atleta olimpico nel Laser ai Giochi Olimpici di Sydney 2000 e Atene 2004 nonché proprio nella Classe Star a Pechino 2008.

«È stata una lunga strada per arrivare a questo traguardo. Tutta la mia storia di vela si riunisce qui, oggi. Penso che sia stato un campionato duro, con qualche attesa all’inizio, e poi due lunghe regate al giorno, cercando di mantenere la concentrazione in ogni momento. Ma è fantastico, ed è arrivato in un buon momento della mia carriera velica. Non so cosa avrei potuto fare meglio questa settimana, sapevo che dovevamo fare qualcosa di speciale per battere gli altri ragazzi, Mateusz e Bruno, Xavier e gli altri, e penso che Frithjof e io abbiamo davvero fatto qualcosa di speciale».