Emma Mattivi oro Mondiale ILCA 4, due bronzi da Gaia Bolzonella e Massimiliano Antonazzi 

images/ILCA_4_World_Championships_-_Day_0__Day_6-514.jpg
Vela Agonistica

Arriva un altro titolo iridato giovanile per la vela azzurra: Emma Mattivi (FV Riva) a Dun Laoghaire in Irlanda si è laureata Campionessa del Mondo ILCA 4 (ex Laser 4.7). I risultati degli altri italiani: terzo posto femminile per Gaia Bolzonella (CV Torbole), e maschile per Massimiliano Antonazzi (YC Adriaco)

 

Emma Mattivi è Campionessa del Mondo ILCA 4 (ex Laser 4.7) 2021 in Irlanda: al termine di una serie articolata su sei prove di qualificazioni e sei di finali, l’azzurrina gardesana ha conquistato il titolo iridato con un punteggio netto di 39 punti, lasciandosi alle spalle con sei lunghezze di vantaggio la Croata Petra Marednic e la connazionale Gaia Bolzonella (CV Torbole). Ottimi anche il 9° posto di Giorgia Bonalana (FV Riva) e il 10° di Alina Iuorio (CV Portocivitanova).

Il commento del coach Fabio Zeni: "E' stato un Campionato caratterizzato da condizioni molto particolari, soprattutto per la fortissima corrente sempre presente sul campo di regata, che abbiamo dovuto studiare nelle giornate precedenti l'inizio della competizione. Per le ragazze è stato un evento impegnativo anche a livello fisico, con vento forte e intrattabile praticamente ogni giorno, che ci ha obbligato a dover dosare bene le energie. Grande soddisfazione anche perchè quest'anno Emma aveva già conquistato l'argento al Campionato Europeo, per cui questo risultato conferma la sua crescita nella Classe e ci fa guardare avanti con entusiasmo".

Il commento di Emma Mattivi: "Sei giorni di Campionato nel mare d’Irlanda mi hanno messa a dura prova in un'esperienza nuova ed estremamente coinvolgente. Grazie al mio allenatore Fabio Zeni ho affrontato con serenità e determinazione tutte le giornate di regata con l’obiettivo chiaro di vincere. E il risultato è arrivato! Ringrazio di cuore il mio super coach, il mio sponsor Negrinautica, la Fraglia Vela Riva che mi ha allevata dall’età di 6 anni e non per ultimi i miei genitori e mio fratello Brando, che mi sostengono sempre. Ora mi aspetta un nuovo inizio sul Laser Radial ILCA 6 e non vedo l’ora. A manetta!”.

In campo maschile grande terzo posto finale per Massimiliano Antonazzi (Yacht Club Adriaco) alle spalle di Martins Attilla (Latvia) e di Alexandros Eleptheriadis (Grecia). Gli altri italiani nella flotta Gold dei migliori: 19° Giulio Zunino, 42° Luca Centazzo, 56° Rayenne El Haddadi, 60° Antonio D’Urso, 66° Matteo Ciaglia, 67° Ludovico Scamporlino, 68° Marco Trabucco.