Para Sailing Academy in collaborazione con IBSA

Para Sailing Academy a Jesolo con il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa

images/immagini/immagini_news/Para_Sailing_Academy_Jesolo.jpeg
Para Sailing

La Para Sailing Academy approda a Jesolo per una settimana di attività formativa ed esperienziale con il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD).

Nell’ambito della tappa veneta della Para Sailing Academy (PSA), è stato svolto, a Jesolo dal 15 al 19 maggio, il raduno Federale dedicato agli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. Intensa l’attività degli atleti del Gruppo, che con grande entusiasmo hanno aderito agli allenamenti e incontri delle giornate promozionali  di vela accessibile ed alle attività di formazione esperienziale.

Le attività hanno avuto come sfondo il Porto Turistico di Jesolo dove ha la sua sede Uguali nel Vento Onlus, associazione che cura l’attività Para Sailing per la Compagnia della Vela Venezia e promuove la diffusione dello sport della vela senza barriere, dai corsi di iniziazione fino alle competizioni sui campi di regata.

Il grande successo dello scorso anno, con la partecipazione di ben 24 atleti del gruppo GSPD, è stato da stimolo per le attività formative della stagione 2023. Grazie al Progetto Para Sailing Academy  (PSA) delle FIV 42 atleti,  hanno potuto provare in acqua le imbarcazioni Hansa 303 e apprendere i rudimenti della navigazione a vela.  Il progetto PSA della FIV, grazie ad un innovativo rimorchio chiuso, permette di creare un piccolo villaggio FIV con 8 imbarcazioni HANSA 303 per promuovere una vela itinerante ed accessibile, che in questa occasione ha dato lustro anche alle attività del GSPD ed a tutti gli atleti para appartenenti al gruppo stesso. La collaborazione dello staff tecnico FIV para sailing, pianificata dal tecnico Filippo Maretti con il Generale Goffredo Giussani, ha preso vita nelle attività esperienziali orchestrate dai tecnici Fabio Barbieri ed Ernesto Martinez. I formatori esperienziali del gspd, grazie alle simulazioni in acqua di grandissimo successo e coinvolgimento, hanno creato dei laboratori didattici con tematiche veliche rielaborate ad esperienze di vita.  Di alto profilo tecnico il contributo di Antonio Squizzato, atleta Paralimpico di punta della Federazione, componente del TEAM ITALIA con tre partecipazioni alle Paralimpiadi al suo attivo, che ha coinvolto gli atleti del GSPD in una lezione di tecnica del 2.4mR ed ha condiviso con loro l’allenamento in Hansa 303.

La Para Sailing Academy proseguirà la sua attività in XII Zona con la partecipazione alla regata interzonale Hansa 303 che si terra il 20 e 21 Maggio al Circolo della vela Mestre, dove, grazie alle imbarcazioni messe a disposizione, molti altri atleti con disabilità motorie potranno prendere parte alla competizione.

La Para Sailing Academy è un progetto, fortemente voluto da Federvela in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, volto a promuovere i concetti di sport, aggregazione ed inclusione che coinvolgerà tutto il territorio nazionale.

Il Presidente del CIP Veneto Ruggero Vilnai ha avuto parole di elogio, per la perfetta organizzazione e per l’entusiasmo con cui gli atleti hanno seguito il programma. «Bellissimo questo progetto della Federazione Italiana Vela, questi eventi sono fondamentali non solo per la promozione dello sport della Vela ma per la promozione di tutti gli sport paralimpici!».

Il Consigliere Federale con Delega al Para Sailing Fabio Colella a riguardo: «Sono onorato e contento che questa splendida collaborazione, nata lo scorso anno con il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, continui a crescere ed a portare sempre più frutti. Ricordo che l’esperienza dello scorso anno ha portato il Gruppo ad avere ben 2 atleti inseriti nella preparazione di alto livello del nostro settore, di cui uno, sul podio al CICO di Formia. Diversi altri atleti poi hanno iniziato la pratica della vela e sono pronti a mettersi in gioco nei campi di regata, incrementando la filiera dei praticanti del Para Sailing. Un ringraziamento particolare al Generale Manzo che ha avuto fiducia nella professionalità della Federazione Italiana Vela e del suo staff Tecnico, a cui ha voluto affidare la preparazione dei propri atleti! Adesso andiamo avanti con il progetto della Para Sailing Academy per aiutare la sinergia tra le Zone ed il territorio e lo sviluppo di questo splendido sport».

Franco Pappagallo, Presidente della XII Zona FIV commenta: «Siamo felici di essere tra i primi ad aver avuto la fortuna di poter ospitare la Para Sailing Accademy nella nostra Zona. Ho il piacere di sottolineare che la XII Zona è stata storicamente tra i pionieri nella vela Paralimpica e tra le poche Zone che possono vantare la partecipazione di un proprio equipaggio alle Paralimpiadi di Pechino con la classe Sonar.  La sensibilità dei nostri affiliati verso questo settore ci rende orgogliosi e fieri del nostro ruolo nella diffusione di uno sport così bello».