Mondiale 2.4mR a Tampa: Squizzato bronzo para sailing e quarto assoluto

images/immagini/immagini_news/Squizzato.JPG
Para Sailing

Si è concluso a Tampa il mondiale assoluto classe 2.4mR che ha visto la partecipazione di 39 velisti in rappresentanza di 10 nazioni.
Antonio Squizzato chiude al quarto posto assoluto, terzo tra gli atleti para sailing, secondo tra gli one design.


In conclusione della manifestazione si sono disputate 6 prove delle 10 in programma per colpa del passaggio di una tempesta tropicale che non ha permesso di scendere in acqua per due giorni di fila.

Qui la classifica finale:

https://www.yachtscoring.com/event_results_cumulative.cfm?eid=15018


Queste le parole di Antonio Squizzato al termine del Campionato del Mondo: 

“Il mondiale è l'appuntamento finale della stagione 2022 passata attraverso la  partecipazione al campionato austriaco (oro), a quello tedesco (argento), alla settimana di Kiel (bronzo) e all'Europeo a Quiberon (quarto assoluto, secondo para). Percorso finalizzato a confrontarsi con i top a livello mondiale per ridurre il gap in termini di prestazioni. A Tampa siamo riusciti, con il supporto del tecnico federale Devoti, a preparare bene la barca affittata; purtroppo le manovre diverse mi hanno penalizzato in 2 situazioni dove potevo portare a casa una prova e fare un secondo garantendomi il podio assoluto. Nonostante questo la regata è sempre rimasta aperta tant'è che alla penultima prova ero terzo in classifica. Un mondiale caratterizzato dal passaggio di una tenpesta tropicale, condizioni instabili, chiudo  4 in classifica generale, terzo para sailing. Non grande partecipazione ma un livello alto dei regatanti e le condizioni hanno reso le 6 prove disputate molto combattute. Adesso iniziamo a pensare alla nuova stagione.”

 

Antonio Squizzato - S.C.Garda Salò