Due prove nella prima giornata di regate in Giappone, all'RS:X Worlds 2017

images/fiv/web_2017_09_18_rsx2017_wc_d1_racing_100_rh.jpg
News

Prima giornata di regate oggi ad Enoshima, in Giappone, al Campionato del Mondo RS:X.
Condizioni complicate a causa dei resti del tifone n.18, passato nella nottata: il Comitato ha tenuto i 168 concorrenti provenienti da 37 Nazioni a terra per un paio d’ore prima di lasciarli uscire ed iniziare con le prove della tanto attesa regata, iniziata con una decina di nodi, ma con onde molte alte.

Tra gli uomini il migliore nelle due prove è il francese Louis Giard con due vittorie. Il migliore degli italiani è il giovane Matteo Evangelisti (LNI Civitavecchia) ventunesimo, un punto più indietro troviamo Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) al ventiquattresimo posto e al venticinquesimo c’è un altro Under21 azzurro Carlo Ciabatti (CV Windsurfing Club Cagliari). In posizione 28 troviamo Antonino Cangemi (CC Roggero di Lauria) – Under21; Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza) è trentaseiesimo, Luca Di Tommasi 41esimo, Francesco Tomasello (CC Roggero di Lauria) in 72esima posizione e Daniele Gallo (LNI Civitavecchia) 90esimo.

Nelle donne è in testa la cinese Peina Chen, seguita dalla polacca Zofia Noceti Klepacka che ha protestato la nostra Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) per presunto contatto alla partenza, e viene così squalificata nella seconda prova e si trova in 60esima posizione. Aveva chiuso la prova settima. Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza) è settima in generale con i buoni parziali di 7 e 4, e Veronica Fanciulli (CS Aeronautica Militare) è 38esima.

Domani si torna in acqua per altre regate di qualificazione. Sabato 23 settembre la Medal Race per i migliori 10.
Primo giorno di regate ad Enoshima
Primo giorno di regate ad Enoshima