Arriva il vento a Porto e parte il Mondiale 49er

images/fiv/49er_worlds_01.jpg
News

Dopo due giorni di attesa per mancanza di vento, il Campionato del Mondo 49er a Porto, in Portogallo, è entrato nel vivo oggi, 30 agosto, con tre prove per gli uomini e due per le donne, con vento molto leggero, 4 – 7 nodi da nord. La giornata è iniziata con nebbia e bonaccia come gli altri giorni e fino alle 14 i 137 equipaggi sono rimasti a terra in attesa della leggera brezza da nord.
Nei 49er il dominio è anglosassone, con i britannici Peters/Sterrit al comando seguiti da due equipaggi tedeschi Schmidt/Boehme e i bronzi a Rio Heil/Ploessel. I primi italiani sono Jacopo Plazzi/Andrea Tesei (CC Aniene/YC Adriaco), ventesimi, con i parziali di 7,14,7, e poi Uberto Crivelli Visconti/Gianmarco Togni (CC Aniene/Marina Militare) ventiquattresimo (9,12,9), Edoardo Campoli/Lorenzo Cianchi (CN Marina di Carrara) quarantaduesimi (10,18,15), Riccardo Groppi/Stefano Dezulian (FV Malcesine) quarantanovesimi (18,9,21), Simone Ferrarese/Valerio Galati (CV Bari/LNI Trani) (10,19,19) a pari punti con Groppi/Dezulian.
Nel 49er FX conduce la classifica il team neozelandese Maloney/Meech, seguite dalle tedesche Jurczok/Lorenz e in terza posizione a pari punti le danese Hansen/Salskon-Iversen e le finlandesi Ruskola/Wulff. Una buona giornata per Carlotta Omari/Matile Di Stefano (CN Sirena ASD Triestina Vela) ottave con un ottimo secondo posto nella seconda prova, che si somma ad un nono nella prima; Francesca Bergamo/Jana Germani (YC Adriaco/CN Sirena) sono quarantaquattresime (18,26) e Maria Ottavia Raggio/Alice Sinno (CV La Spezia/Marina Militare) tre posizioni più dietro (21,24).
Per domani è previsto vento più intenso, sui 15 -25 nodi sempre da nord. Ed è quello che tutti gli equipaggi sperano accada.
49er_worlds_02.jpg