Aarhus 2018 Test Event, solo due classi regatano oggi a causa del vento leggero

images/fiv/170811_jr_testevent41483-preview.jpg
News

Una giornata molto particolare quella da poco terminata ad Aarhus in Danimarca per il Test Event del Sailing World Championship 2018 – il Campionato del Mondo delle classi olimpiche che ha luogo a metà del quadriennio olimpico. Il vento molto leggero ha concesso di concludere solo tre prove, una sul campo dei Nacra17 ed due su quello dei Finn. Inoltre arriva in serata la comunicazione ufficiale di World Sailing che cancella la Medal Race della classe Nacra17 in programma per domani, perché il cantiere sta ritirando le nuove derive volanti e chiede che nessuno vada in acqua con il nuovo kit dotato di foil.

NACRA17
Una sola prova disputata per il catamarano volante olimpico e una prova che costa cara all’equipaggio italiano Ruggero TITA (SV Guardia di Finanza) e Caterina BANTI (CC Aniene) che dopo aver condotto la classifica per i primi giorni, scivolano fuori dal podio proprio oggi, giorno in cui viene cancellata la Medal Race di domani, congelando la classifica. Tita e Banti sono quarti, dopo il quarto posto nella prova di oggi, si distinguono al loro secondo appuntamento internazionale in una flotta estremamente competitiva.
FINN
Sul campo dei Finn si sono disputate le uniche altre prove odierne ad Aarhus, qui, a differenza dei Nacra17, è stato positivo per gli azzurri. Alessio SPADONI (CC Aniene) è infatti risalito dal nono al quinto posto grazie ai parziali di 5 e 9. Per gli altri italiani, Enrico Voltolini (SV Guardia di Finanza) e Filippo BALDASSARI (SV Guardia di Finanza) si registrano due ritiri, uno in ogni prova, ma Voltolini con il dodicesimo registrato nella prima regata di oggi supera Baldassari, sono rispettivamente 25 e 26esimo.

Nessuna altra prova per le altre classi in regata ad Aarhus oggi, il vento era troppo leggero. Domani sono in programma le Medal Race per 49er, 49erFX, Formula Kite ed RS:X maschile e femminile. Qui abbiamo due ragazze da seguire, Marta MAGGETTI (SV Guardia di Finanza) che è seconda e Flavia TARTAGLINI (SV Guardia di Finanza) quinta, ed un ragazzo Mattia CAMBONI (GS Fiamme Azzurre), ottavo.
Per le altre classi domani sarà una giornata normale di prove cui seguirà la Medal Race nella giornata di domenica.
170811_jr_testevent40618-preview.jpg
170810_jr_testevent40318-preview.jpg
170808_jr_testevent35210-800px.jpg