A Ledro il Campionato nazionale Giovanile Match Race Under 23

images/fiv/eurosaf_match_racing_0.jpg
News

Il lago di Ledro si prepara ad ospitare dal 22 al 24 settembre il Campionato Nazionale Giovanile Match Race Under 23, evento di Grado 3 di World Sailing. La manifestazione sportiva, organizzata dalla Federazione Italiana Vela con l'Associazione Vela Lago di Ledro, sarà preceduta nei giorni 21 e 22 settembre da un raduno tecnico durante il quale i ragazzi potranno approfondire le proprie conoscenze di match race, avvalendosi del supporto di ufficiali di regata e arbitri, specializzati su questa tipologia di regata. Sono ammessi a partecipare massimo 12 timonieri che dovranno formalizzare l'iscrizione per email alla segreteria del circolo AVLL entro il 4 settembre prossimo. Tutti gli skipper dovranno ottenere un valido World Sailing Sailor ID registrandosi online sul sito www.sailing.org/isafsailor e dovranno comunicarlo all’AO all’atto dell’iscrizione. L'equipaggio dovrà essere composto 3 persone compreso il timoniere (4 persone per gli equipaggi interamente femminili) che non abbiano compiuto ancora i 24 anni e che abbiano in equipaggio almeno una persona che non abbia compiuto i 20 anni. Ogni team potrà iscrivere un ulteriore membro ed alternarlo durante le regate (ma non nel ruolo di timoniere).
peso totale dell'equipaggio, pesato in bermuda e maglietta, non dovrà superare i 262,5kg (272Kg per gli equipaggi interamente femminili).
Il programma prevede il primo segnale di avviso alle 10 del 23 settembre e la conclusione il 24 settembre con ultima partenza prevista per le 17.30. Il format prevede una fase di round robin (6 imbarcazioni modello J22 verranno messe a disposizione dall'organizzazione), le semifinali fra i primi quattro, a seguire la finale per il 3 e 4 posto e quella per aggiudicare l'oro e l'argento.
La locandina dell'evento