Europeo a Kiel, prime regate per 49er e 49erFX, domani al via i Nacra17 con foil

images/fiv/europeo49erfx_d1.png
News

Prima giornata di regate oggi a Kiel, in Germania, per i Campionati Europei di 49er, 49erFX e Nacra17. Quattro prove per i 49er, tre per i 49erFX e qualche regata di prova per i Nacra17 che da questo evento, volano sui foil. Le condizioni della giornata erano le tipiche non semplici di Kiel, con vento da ovest rafficato sui 14 nodi. Nonostante la pioggia della mattina, poi il cielo si è aperto e le regate sono partite come previsto alle 11 divisi in batterie.

Buona partenza per i ragazzi del 49er Jacopo Plazzi (CC Aniene) e Andrea Tesei (YC Adriaco) (3,3,UFD,5) che si trovano già nei primi dieci equipaggi. Meno bene per l’altro equipaggio convocato dalla FIV, Uberto Crivelli Visconti (CC Aniene) con Gianmarco Togni (CS Marina Militare) che chiudono oggi al 22esimo posto (6,9,3,11).
Partenza lenta per le ragazze nei 49erFX, sono in classifica a tre punti di distanza: Carlotta Omari (Sirena CNT) con Matilda Distefano (ASD Triestina Vela) 35esime (16,11,7) e Francesca Bergamo (YC Adriaco) con Jana Germani (Sirena CNT) 37esime (16,11,10).

Domani, con partenza alle 11, si aggiungono ai 49er anche i Nacra17, per il primo importante evento del quadriennio con i foil, le appendici che li fanno volare sull’acqua.
Il tecnico FIV per la classe Nacra17 Gabriele Bruni ci ha dato la sua prima impressione sulla nuova versione del catamarano, arrivato a tutti dieci giorni fa:
“Siamo tutti alle prime armi, con i foil siamo decisamente più veloci in poppa, ma in bolina la velocità non è cambiata molto, e sotto i 16 nodi quasi non conviene farla alzare sui foil perché per avere spinta si cerca velocità e si va quasi di lasco allungando la strada. Per ora la velocità massima toccata in poppa è di 25nodi, ed è affascinante notare che si superano i 20 nodi già con 10 di vento. Ai nostri equipaggi piace il cambio, tanto che Ruggero Tita (Sez. Vela Guardia di Finanza) con Caterina Banti (CC Aniene) hanno vinto oggi una delle regate di prova. Vittorio Bissaro (GS Fiamme Azzurre) ha una nuova prodiera, Maelle Frascari (CC Aniene), con cui si allena da soli venti giorni, questo è la loro prima regata insieme”.
europeo_49er_d1.png