Iniziano domani le regate del Laser Radial Youth European Championship & Trophy 2017 in Polonia

images/fiv/schermata_2017-07-07_alle_12.29.32.png
News

Si aprirà oggi alle 19 con la cerimonia ufficiale il Laser Radial Youth European Championship & Trophy 2017 in Polonia a Gdynia.
Un incredibile numero di partecipanti, 248 tra uomini e donne, che inizieranno a regatare domani, sabato 8 luglio alle 12, per completare un totale di 12 prove su sei giorni di regata. I ragazzi regateranno in 3 batterie e svolgeranno i primi 3 giorni di qualificazioni per poi affrontare le finali divisi nelle flotte oro, argento e bronzo gli ultimi tre giorni di regata; le ragazze regateranno in unica batteria e per loro non sono previste qualificazioni e finali.
La rappresentativa italiana è composta da 20 uomini su 184 concorrenti e 3 donne su 64 totali. In Polonia è stata convocata una squadra federale di cinque elementi, 3 ragazzi e 2 ragazze: Guido Gallinaro e Alberto Tezza della Fraglia Vela Malcesine, Riccardo Lister del Circolo Nautico Pescara, Elisa Navoni della Fraglia Vela Desenzano e Matilda Talluri del Circolo Nautico Livorno seguiti dal Tecnico Federale Francesco 'Chicco’ Caricato.
“Le previsioni per questa baia sul mar Baltico parlano di venti medi leggeri – ci ha raccontato Caricato – ma considerando che il campionato è lungo e che nel nord Europa le previsioni cambiano facilmente, è probabile che ci troveremo ad affrontare qualche giornata più impegnativa. Nella practice race di oggi, proveranno la conduzione con un tipo di onda choppy più marcata rispetto all’intensità del vento a causa del basso fondale e al traffico marittimo presente, condizione che avranno tutta settimana, oltre a dover interpretare bene il vento che troppo spesso non è stabile.”
A seguire una così numerosa rappresentativa presenti anche i tecnici di circolo Franco d’Andria, Francesco Forestieri, Marco Ponti, Jonasz Syelmaszyk e Fabio Zeni.