Laser Standard, allenamento sul Garda con Robert Scheidt

images/fiv/2017-07-06-photo-00000006.jpg
News

Una settimana di allenamento al Circolo Vela Arco per i ragazzi del Laser Standard del tecnico Alp Apagut. Sono cinque convocati federali, più sei aggregati più giovani, che potranno godere degli insegnamenti del loro coach coadiuvato in via eccezionale da un campione di vela, che ha già vinto 5 medaglie alle Olimpiadi, Robert Scheidt.
Non è la prima volta che il campione brasiliano si avvicina ai ragazzi del laser italiano, alla fine di giugno era già successo e sono stati preziosi i consigli che ha dato al briefing serale dopo aver osservato i ragazzi dal gommone. Scheidt fa seguire ai velisti italiani il suo intenso programma di allenamento.
Le giornate sull’alto lago di Garda si dividono fra allenamento in acqua, chiaramente legato alle condizioni di vento, con simulazioni di partenze e regate e qualche ora in bicicletta o in palestra a discrezioni degli atleti.
“Per me è importante allargare questo allenamento anche ai ragazzi più giovani dell’under21 che saranno a breve impegnato all’europeo in Francia e poi al mondiale in Belgio. E’ un’ottima occasione per loro, ed è utile essere qui in una decina anche per il gruppo di transizione del gruppo selezionato che si deve allenare per europeo e mondiale a settembre e ottobre”.
Il Test Event del Sailing World Championship è riservato solo a 50 laseristi, a rappresentare l’Italia ci saranno Francesco Marrai e Giovanni Coccoluto.

Sul Garda si stanno allenando anche le ragazze del Laser Radial al Circolo Vela Arco, e i 49er con i 49erFx al Circolo Vela Torbole.