L'ORC WORLDS TRIESTE 2017 ENTRA NEL VIVO

images/fiv/orcworldstriested1.jpg
News

L’ORC Worlds Trieste 2017, il Campionato del Mondo di vela d’altura, entra ufficialmente nel vivo con il warm up odierno, la regata di prova che ha permesso a tutti i team di prendere le ultimissime misure con il campo di regata della manifestazione iridata.
L’attenzione è quindi ora rivolta tutta alla prima prova che aprirà il Mondiale, la regata offshore che impegnerà per circa 30 ore ininterrotte di navigazione tutti gli equipaggi su un percorso che, per la prima volta nella storia di un Campionato del Mondo di Vela d'altura, toccherà acque territoriali di tre Nazioni (Italia, Slovenia e Croazia).
La prova lunga d’altura assegnerà dunque i primi punti mondiali e permetterà da subito di identificare i nomi dei veri pretendenti al titolo mondiale, nonché di svelare i reali valori in campo in tutte e 3 le classi presenti (A, B e C in funzione della dimensione delle imbarcazioni). La regata offshore, che partirà alle 14:00 davanti a Piazza dell’Unità, prevede il passaggio intermedio in un traguardo volante (Pirano, Slovenia) che assegnerà i primi punti e delineerà una prima classifica provvisoria. Poi gli equipaggi proseguiranno fino a San Giovanni in Pelago (Croazia) per poi navigare alla volta della linea di arrivo posizionata in prossimità di Punta Grossa.
Trieste e il proprio salotto, ossia il bacino antistante Piazza Unità, saranno quindi un esclusivo palco riservato alla partenza della prova offshore che, secondo le ultime previsioni meteo, dovrebbe avere luogo sotto le raffiche del noto vento locale, la bora.
I primi arrivi da parte delle imbarcazioni più performanti della classe A, in caso di vento costante, potrebbero avvenire già nelle prime ore di martedì 4 luglio.
orcworldstriested1a.jpg