Il report delle regate RS:X e Techno 293 di Palermo

images/fiv/schermata_2017-04-28_alle_12.00.42.png
News

Si è conclusa al Club Canottieri Roggero di Lauria a Palermo la tre giorni dedicata al Windsurf giovanile che da domenica 23 a martedì 25 aprile ha visto in acqua 199 concorrenti per la tappa inaugurale della Coppa Italia e del Trofeo Nazionale Cadetti Kids Techno 293 e per la seconda tappa della Coppa Italia RS:X. Un primato per una regata multi classe di tavole a vela, baciata da buone condizioni meteo. Se nella prima giornata il vento era al limite minimo, lunedì è andato crescendo e martedì si è steso sui due campi di regata consentendo la disputa di ottime prove.
Partendo dalla categoria dei più piccoli, i Cadetti kids Ch3, indiscusso primato per Nicolò Nevierov (Marina Julia) sempre vincitore in tutte le prove, seguito da Rocco Sotomayor (Circolo Surf Torbole) e da Matteo Rossi (Tognazzi Marine Village). Prima femminile Francesca Salerno (CCR Lauria Palermo). Già protagonista assoluto nella scorsa stagione, Giuseppe Paolillo (Horizont Margherita di Savoia) si e riconfermato anche nella categoria superiore (Cadetti kids Ch4) lasciando alle spalle Gabriele Zavatteri (CCR Lauria Palermo) e Marco Guida di Ronza (Nauticlub Castelfusano). Tra le ragazze, prima posizione per Anita Soncini (LNI Ostia). Nella categoria Esordienti vittoria per Sophie Nevierov (Marina Julia) su Andrea Passamonti (Nauticlub Castelfusano).
Un altro dominatore assoluto è risultato Alessandro Graciotti (SEF Stamura Ancona) nella categoria Under 13 maschile, a precedere Davide Enrico (Circolo Nautico Loano) e Sara Costantino (CCR Lauria Palermo). La categoria Under 15, la più partecipata con una sessantina di concorrenti, è stata appannaggio di Davide Antognoli (Nauticlub Castelfusano), sul podio con Giuseppe Romano (CCR Lauria Palermo) e Alessandro Melis (Windsurfing Club Cagliari). In ambito femminile Sofia Renna (Circolo Surf Torbole) ha preceduto Matilde Fassio (Circolo Nautico Loano) e Lavinia De Felici (LNI Ostia).
Nicolò Gatti (Circolo Surf Torbole) è risultato vincitore nella categoria Under 17, regolando Marta Monge (Circolo Nautico Loano), Roman Sorrentino (S. Canottieri Marsala), Aurora De Felici (LNI Ostia), Alessandro Verona (Windsurfing Club Cagliari) e Gaia Busetta (S. Canottieri Marsala). Tra i Plus successi per la new entry Michele Cutaia (YCI Genova) e Valentina Gozzer (Fraglia Vela Malcesine). Infine le regate RS:X sono state vinte da Luca Di Tomassi nella categoria 8.5 e da Matteo Evangelisti nella categoria 9.5, entrambi della LNI Civitavecchia. Un momento toccante ha preceduto la consegna dei trofei, con il ricordo dell'Ufficiale di Regata Saverio Granato, recentemente scomparso, in memoria del quale i familiari hanno deciso di dedicare un Challenge che ogni anno premierà il vincitore assoluto della categoria Under 15 nella prima tappa di Coppa Italia. A Davide Antognoli l'onore di essere il primo assegnatario di questo trofeo.
In generale ono state tre giornate di sole e di spettacolo che il Golfo di Mondello non ha mancato di offrire ad un pubblico entusiasmato anche dal suggestivo colpo d’occhio delle vele che hanno sfilato quasi sotto la terrazza del Circolo. Tanti gli atleti sul podio a ritirare i premi, tra i quali il Trofeo Figlia di Granara, alla terza edizione, quest’anno su decisione del barone Giuseppe consegnato a Flavia Tartaglini, come viatico per la sua carriera.
Presenti alla cerimonia di premiazione anche i Consiglieri FIV Ignazio Florio Pipitone e Ivan Branciamore, che hanno apprezzato la nutrita presenza degli atleti, a testimonianza dell’importante lavoro che la FIV svolge con le classi di interesse giovanile.