Campionato Zonale di altura e Minialtura a Ischia

images/fiv/img-20170408-wa0002.jpg
News

Sole, mare, panorami mozzafiato e poco vento: questa la sintesi della prima giornata di regate per le 28 imbarcazioni iscritte alla seconda edizione del Campionato Zonale Altura e Minialtura organizzato dal Circolo Nautico Punta Imperatore e dalla Lega Navale Isola d’Ischia con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Forio. Una flotta ospitata nel Marina di Forio, suddivisa tra altura e Minialtura, che vede la partecipazione di equipaggi in rappresentanza di tutti i principali campionati che si disputano lungo la costa campana, dal Campionato Costiera Cilentana, alle Vele di Levante passando per i Campionati del Golfo di Napoli e quindi Campi Flegrei e Ischia.
Nonostante i venti leggeri, la determinazione del Comitato di Regata ha consentito lo svolgimento di due prove. Nell’attesa dell’inversione tra brezza di terra e brezza di mare, l’orario di partenza inizialmente previsto alle 12 è traslato alle 13:55 con vento da 210° e intensità intorno ai 7-8 nodi. Un campo di regata vicino alla costa molto tecnico che ha visto primeggiare nella prima prova Raffica di Pasquale Orofino nella classe ORC, Garopera di Massimiliano Cappa nei Minialtura e Ferdinando di Franco Gagliardi nei Gran Crociera. Nella seconda prova partita alle 16:40 con vento intorno agli 8 nodi, il Comitato di Regata ha riposizionato il campo adeguandosi con tempestività alle rotazioni, portando a compimento una seconda regata di giornata che ha visto prevalere Lea di Massimiliano Di Martino in ORC, Emanuela di Francesco Buono nel Gran Crociera e ancora Garopera nei Minialtura. 
Oggi si torna in acqua con partenza alle ore 12, con il Comitato di Regata presieduto da Luciano Cosentino e la partecipazione di Michele Sorrenti, Fabio Donadono, Alessandro Gambuli, Luigi Massa e Adele Gagliardi, pronto a sfruttare al meglio le condizioni meteo primaverili in uno scenario naturale particolarmente suggestivo.