In Spagna il meeting annuale sul Race Officials Exchange Programme e la prima riunione in presenza del board Eurosaf 2026.
La Federazione Italiana Vela ha partecipato attivamente con proposte formative e operative al meeting Eurosaf dedicato al Race Officials Exchange Programme (ROEP), il percorso europeo di scambio per gli Ufficiali di Regata. A rappresentare la FIV a Los Alcázares (Murcia, Spagna) è stato il vicepresidente Giuseppe d’Amico, delegato ROEP per l’Italia. All’ordine del giorno dell’incontro sono stati inseriti i programmi 2026, la qualità della formazione e le opportunità legate alle regate internazionali.
Il meeting si è svolto presso il Centro de Tecnificación Deportiva Infanta Cristina, sede anche dell’Eurosaf Sailing Academy. Nel suo intervento, Giuseppe d’Amico ha rappresentato le esigenze formative del comparto Ufficiali di Regata FIV e ha illustrato le manifestazioni internazionali che l’Italia ospiterà e che possono diventare un contesto utile per l’esperienza sul campo degli ufficiali stranieri.
«Il Race Officials Exchange Programme rappresenta un’importante occasione di confronto e formazione per gli UdR europei. L’Italia è protagonista da anni: inviamo i nostri UdR all’estero per acquisire nuove competenze e fare le prime esperienze in contesti internazionali e, al tempo stesso, offriamo ai nostri affiliati che organizzano eventi internazionali la possibilità di ospitare ufficiali stranieri. È un vantaggio sia in termini di sostenibilità organizzativa sia di crescita tecnica. In questo, siamo la prima tra le federazioni europee per il maggior numero di opportunità messe a disposizione dei Race Officials», ha commentato il vicepresidente D’Amico.
Prima del meeting ROEP, il board Eurosaf si è riunito presso l’Eurosaf Sailing Academy, per la prima riunione in presenza del 2026. Il lavoro del board è avviato in preparazione dell’Assemblea Generale Annuale prevista nel mese di aprile e finalizzato alla pianificazione delle attività del corrente anno. Presente anche il presidente FIV Francesco Ettorre, in qualità di vicepresidente Eurosaf, che ha dichiarato: «Il ROEP è uno strumento prezioso perché mette in rete competenze, metodi e responsabilità tra le federazioni europee. Per la FIV significa rafforzare la qualità della gestione dei quadri tecnici e contribuire, con un approccio concreto, a standard condivisi che rendono più solido tutto il sistema Vela. In vista dell’Assemblea Generale Annuale di aprile, il confronto Eurosaf sarà un passaggio importante per allineare priorità e linee di lavoro: dalla formazione e dall’aggiornamento, alla crescita degli eventi, fino a una programmazione sempre più coordinata e sostenibile. L’Italia vuole continuare a fare la propria parte, portando proposte e mettendo a disposizione le opportunità che il nostro calendario internazionale offre».




