All’appuntamento non è voluto mancare il Presidente della Federvela Francesco Ettorre, che interverrà tra i relatori della rassegna, per sottolineare il ruolo decisivo della stampa sportiva italiana per il mondo velico, nel divulgare al grande pubblico l'impegno degli atleti di punta ma anche delle tante progettualità che FIV in questi anni ha intrapreso a livello sociale, formativo, didattico e con le ultime normative anche di opportunità professionale.
Il presidente avrà cura di ringraziare anche per l'importanza dell'impegno prodotto dalla stampa sportiva a livello territoriale, laddove la ricchezza delle molte storie di sport si fonde con l'impegno dei tanti volontari che oggi rendono la pratica della vela un'attività largamente diffusa e ormai aperta alla fruizione del grande pubblico. Con Ettorre sarà presente anche Andrea Leonardi, consigliere federale responsabile del Settore Comunicazione FIV.
Dopo l’apertura di giovedì 15 col sindaco di Viareggio Giorgio del Ghinghero e il presidente nazionale USSI Gianfranco Coppola e le presenze di tanti personaggi, il gran finale di Italia Sport Summit sarà venerdi 16. Al panel “Preparazione olimpica” intervengono Carlo Mornati (segretario generale CONI), Alessio Palombi (responsabile preparazione olimpica), Filippo Tortu (oro Olimpiade Tokyo 2020), Enrico Sbardella (Cpo Tirrenia), Andrea Zorzi (volley), Stefano Oppo (canottaggio).
Su “Sport, impresa e istituzioni” partecipano Luigi De Siervo (AD Lega serie A), Rossana Ciuffetti (Sport Impact, Sport e Salute), Vincenzo Parrinello (AD FIPAV), Domenico Pellegrino (DG Blu Vacanze) e Ferdinando Arcopinto (FIGC Club Italia Beach Soccer). Per la Vela, oltre al citato intervento del Presidente federale Francesco Ettorre, ci saranno Margherita Porro (Luna Rossa, timoniera vincitrice della Women’s America’s Cup 2024 a Barcellona), Daniele Bresciano (velista viareggino ex di molte sfide di America’s Cup), Ennio Buonomo ed Emanuele Liuzzi.
Da segnalare infine che tra i premiati dell’USSI per Il racconto dello sport, c’è anche un premio alla carriera a Giulio Guazzini, per anni volto Rai per la vela e da sempre vicino alla Federazione Italiana Vela ed ai suoi atleti.




