FIV in prima linea al “Marina Militare Nastro Rosa Il Giro dell’Italia a Vela Veloce”

images/Nastro_Rosa_veloce_2025.png
News

A Genova la Federazione Italiana Vela protagonista con attività didattiche.


Dal giorno 1 al 5 novembre la Federazione Italiana Vela sarà presente al Marina Militare Nastro Rosa – Il Giro dell’Italia a Vela Veloce, in programma con il village a Genova. Un appuntamento che unisce sport, mare e divulgazione, con la FIV impegnata in attività formative, laboratori e simulazioni dedicate a studenti, famiglie e appassionati.

Durante tutte le giornate dell’evento, la Federazione Italiana Vela animerà il Race Village di Calata Ansaldo De Mari e Molo Vecchio con una serie di attività pensate per avvicinare il pubblico alla vela. Istruttori federali proporranno simulazioni su Optimist, laboratori di nodi e incontri dedicati alla cultura del mare e alla sicurezza in navigazione.

Le iniziative, aperte a tutti, fanno parte del progetto FIV di promozione della vela giovanile e dell’educazione scientifica legata alle discipline del mare, in collaborazione con la Marina Militare, Regione Liguria e Comune di Genova — partner istituzionali di questa edizione del Nastro Rosa Veloce.

Il programma prevede prove libere e allenamenti (1° e 4 novembre), la Regata di Ripescaggio (2 novembre) e la cerimonia di partenza ufficiale del 5 novembre, a bordo della nave scuola Palinuro. Non mancheranno momenti musicali con la Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord e infopoint dedicati alle attività FIV, alla Regione Liguria Capitale Europea dello Sport 2025 e all’Istituto Idrografico della Marina Militare.

Programma