Interventi prestigiosi al Consiglio Federale FIV di venerdì 12 settembre a Roma: il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e il Presidente del CIP Marco Giunio De Santis

images/immagini/immagini_news/CFbonfiglio.jpg
News

Nella Sala Giunta del Palazzo CONI a Roma, il pomeriggio di venerdì 12 settembre si è tenuto il Consiglio Federale della Federazione Italiana Vela, che ha esaminato e deliberato su alcune questioni urgenti.

E’ stato un Consiglio arricchito da due interventi di “saluto” significativi per il mondo sportivo. Il primo è stato quello del Presidente del Comitato Italiana Paralimpico Marco Giunio De Santis, che ha ringraziato la FIV per il grande lavoro e l’impegno nel portare avanti le iniziative del settore Para Sailing.

A seguire, quasi alla conclusione del Consiglio, è giunto in sala il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Luciano Buonfiglio, in carica da poche settimane, il quale ha voluto sottolineare l’amicizia storica personale con il Presidente FIV Francesco Ettorre e l’apprezzamento per la qualità dei programmi e i risultati, non solo sportivi ma anche diffusionali e strutturali, della vela italiana. “Lavoreremo insieme per continuare su questa strada, voi sappiate che il CONI c’è sempre”, ha detto Buonfiglio, aggiungendo: “Il Governo si sta accorgendo che è meglio sfruttare le competenze e le capacità del nostro mondo sportivo. Anche per la Coppa America che arriverà a Napoli, noi ci saremo.”

Poco prima anche il Presidente FIV Francesco Ettorre, a sua volta membro della nuova Giunta CONI, aveva salutato Buonfiglio ricordando la strada percorsa insieme, con lealtà e fiducia reciproca, guardando con ottimismo alle sfide future dello sport.

Nel corso del Consiglio Federale è stata presentata la Giornata dello Sport Italiano nel mondo, iniziativa del Ministero degli Esteri che vedrà la FIV protagonista perché l'edizione dei prossimi mesi, che coinvolgerà ambasciate e sedi diplomatiche, è dedicata specificamente a sport che hanno a che fare con “Montagna e Mare”. Un omaggio diretto ai due grandi eventi sportivi che vedranno l’Italia protagonista: le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, e la 38ma America’s Cup a Napoli 2027.

E’ stata quindi sottolineata la definizione del Piano Sostegno e Sviluppo, rinnovato per il 2025 con molte risorse a disposizione dei Circoli Affiliati, come indicato nella documentazione sul sito ufficiale federvela.it.

Infine, con un salto che guarda ancora una volta al futuro, in vista del compimento dei 100 anni di storia della Federazione Italiana Vela, nell’aprile del 2027, il Consiglio FIV ha deliberato di indire un Bando e concorso pubblico per tesserati FIV e non per la realizzazione del logo FIV+100.