La Federazione Italiana Vela, in attuazione di quanto previsto dal DPCM 5 dicembre 2024 e in linea con le deliberazioni del Consiglio Federale del 20 dicembre, presenta i Progetti Speciali 2025 “Imparare Navigando 2.0”, finanziati attraverso il “Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori”.
L’iniziativa ha come obiettivo principale l’avvicinamento di bambini e ragazzi al mondo della vela, garantendo l’accesso allo sport supportando le famiglie, attraverso l’assegnazione di voucher dedicati.
Ogni Circolo Affiliato potrà aderire scegliendo uno solo tra i due progetti disponibili:
- Vela e STEAM
Progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado). Prevede un percorso di 2 mesi, con un modulo teorico (didattica STEAM: la barca a vela come laboratorio) e un modulo pratico (Scuola Vela).
Voucher disponibili: 45, da 2.000 € ciascuno, a copertura dei costi.
- Prosecuzione attività sportiva di vela
Percorso di perfezionamento rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che abbiano già preso parte ad attività estive nel 2025. Prevede corsi da ottobre a dicembre, con lezioni due volte a settimana.
Voucher disponibili: 1.152, del valore di 160 € ciascuno, fino a un massimo di 6 per circolo.
Modalità di adesione
- Gli Affiliati interessati dovranno compilare entro il 14 settembre 2025 il modulo PDF editabile relativo al progetto scelto (A o B) e inviarlo al proprio Comitato Zonale.
- Entro il 21 settembre i Comitati di Zona comunicheranno alla Federazione gli Affiliati selezionati.
- Entro il 24 settembre verrà data comunicazione di eventuali voucher non assegnati, redistribuiti alle Zone che ne faranno richiesta.
Le attività potranno svolgersi dal 1° ottobre al 20 dicembre 2025. La rendicontazione dovrà essere caricata sul Portale entro il 31 dicembre 2025.
In allegato: