Pubblicazione del nuovo Regolamento per i Centri di Istruzione Nautica

images/immagini/immagini_news/Logo_FIV_completo.png
News
 
Sulla Gazzetta Ufficiale n.208 del 5 settembre 2024 è stato pubblicato il Decreto 23 luglio 2024, n. 124 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che introduce il nuovo regolamento per la disciplina dei Centri di Istruzione per la Nautica (CIN), in attuazione dell'articolo 49-octies del Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171.

La Federazione Italiana Vela ha attivamente contribuito alla stesura del decreto, partecipando ai lavori del tavolo tecnico indetto dal Ministero con la presenza del Consigliere Giuseppe d'Amico.

Il decreto stabilisce una serie di norme che regolano le attività dei CIN, autorizzandoli alla formazione teorica e pratica dei candidati per il conseguimento della patente nautica. In conformità con quanto previsto, la Federazione adeguerà a breve la propria normativa per garantire che non vi siano contrasti con il nuovo quadro regolatorio.

Un aspetto fondamentale introdotto dal decreto riguarda l’attività formativa: le scuole affiliate alla Federazione riconosciute come CIN possono formare esclusivamente i propri soci. Inoltre, qualsiasi forma di pubblicità dei corsi verso terzi è vietata. In caso di violazione di queste disposizioni, il riconoscimento del CIN verrà revocato immediatamente e non potrà essere riottenuto per i due anni successivi all'accertamento della violazione.

Con queste nuove regole, si garantisce un sistema di formazione più rigoroso e qualificato per chi desidera ottenere la patente nautica, a tutela della sicurezza in mare e del corretto svolgimento delle attività nautiche.