LA PARA SAILING ACADEMY INSIEME A IBSA AVANZA NELLA SUA MISSIONE DI INCLUSIONE IN TUTTA ITALIA

images/immagini/immagini_news/2.jpeg
News

Genova, 23 settembre 2023 - La Para Sailing Academy continua con determinazione il suo impegno per promuovere l'inclusione attraverso il mondo della vela in tutta Italia. Questo progetto, che ha fatto dell'inclusività il proprio pilastro, sta ottenendo risultati straordinari grazie alla collaborazione con il partner IBSA.

L'inclusività è al cuore di tutto ciò che la Para Sailing Academy rappresenta. Questo progetto ambizioso è nato con l'obiettivo di dimostrare che la vela è uno sport aperto a tutti, indipendentemente dalle abilità fisiche. La crescente partecipazione di un pubblico numeroso è testimonianza dell'entusiasmo e dell'interesse suscitati da questa iniziativa.

Molte persone hanno avuto l'opportunità unica di sperimentare l'ebbrezza di navigare in mare aperto, dimostrando che la disabilità può essere superata con la giusta preparazione e il giusto supporto. I tecnici della Federazione Italiana Vela hanno svolto un ruolo fondamentale nella preparazione di queste esperienze in mare, garantendo che fossero sicure e accessibili per tutti.

La collaborazione tra la Para Sailing Academy e IBSA è stata essenziale per raggiungere questo straordinario risultato: questa partnership è basata su valori condivisi di inclusività e coinvolgimento di atleti e simpatizzanti di tutte le età e abilità. Questo solido rapporto ha aperto nuove opportunità e ha dimostrato che lo sport può essere un veicolo efficace per abbattere barriere e promuovere la diversità.

Fabio Colella, Consigliere Federale FIV responsabile del Para Sailing, ha dichiarato: "L'impegno della Para Sailing Academy nell'inclusione è una pietra miliare nel mondo della vela. Stiamo assistendo a un cambiamento positivo e concreto nella percezione della disabilità nello sport, e questo è merito di iniziative come questa. La vela è aperta a tutti, e lavoreremo instancabilmente per garantire che questa visione inclusiva diventi sempre più una realtà per tutti."

Il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di vedere la Para Sailing Academy progredire nella sua missione di inclusione. La vela è uno sport meraviglioso che può essere goduto da tutti, e il nostro impegno per l'inclusività è in costante crescita. Continueremo a lavorare a stretto contatto con IBSA per offrire opportunità di navigazione a un pubblico sempre più ampio e diversificato."

“Per IBSA - ha dichiarato Giorgio Pisani, Vice Presidente IBSA Group - promuovere l’inclusione e sensibilizzare sui temi della sostenibilità sociale è una missione imprescindibile. Grazie alla Para Sailing Academy si moltiplicheranno le possibilità di accesso alla vela per le persone con disabilità, e noi siamo fieri di essere parte di questo progetto. Abbiamo scelto di promuovere questo speciale tipo di vela che il pubblico non è abituato a seguire e conosce ancora poco. Il nostro impegno – ha continuato Pisani - consiste quindi nel rendere visibile lo sforzo e la passione di questi atleti, ed eventi come il Salone di Genova e la Barcolana di Trieste consentono di avvicinare più pubblico, e più appassionati. Quello con la Federazione Italiana Vela è un bellissimo viaggio, una lunga navigazione che abbiamo iniziato con grande impegno e interesse.”

IBSA, insieme alla Para Sailing Academy, continuerà a ispirare e a dimostrare che lo sport è un potente strumento per promuovere l'inclusività e la diversità. Nella prossima tappa di Trieste in occasione della Barcolana sarà presente anche una rappresentanza di atleti stranieri che raggiungeranno la città giuliana grazie al supporto di World Sailing. Tutto questo per dimostrare come la realtà di questa Academy sia percepita in maniera positiva e di grande valore anche al di fuori dei confini nazionali. Tutto questo per rendere accessibili queste opportunità a un pubblico ancora più vasto, confermando l'entusiasmo e l'impegno costante della FIV e di IBSA nel portare il mondo della vela a una gamma sempre più ampia di partecipanti.