Un mese al “Grand Finale” di The Ocean Race: a Genova l’Ocean Live Park dal 24 giugno al 2 luglio

images/immagini/immagini_news/TOR_meno_un_mese.png
News

Nove giornate straordinarie per Genova. Dal 24 giugno al 2 luglio, l’arrivo di The Ocean Race trasformerà il capoluogo ligure non solo nella capitale mondiale della vela ma anche in una ambita meta turistica con un cartellone di eventi e attività da record.  

Tra un mese verrà inaugurato nel Waterfront di Levante, l’ex Fiera di Genova ridisegnata da Renzo Piano, l’Ocean Live Park dove arriveranno le imbarcazioni protagoniste della regata transoceanica più sfidante al mondo. The Ocean Race compie 50 anni e per la prima volta arriverà in Italia, anche con alcune “Legends”, tra cui New Zealand Endeavour e Rolly Go, per festeggiare la storica data. Sarà festa in tutta Genova con uno straordinario calendario di eventi collaterali legati a musica, arte, cultura e tanto intrattenimento. 

In occasione del Grand Finale di Genova di The Ocean Race la Federazione Italiana Vela organizzerà una serie di iniziative nell’ambito dell’Ocean Live Park, presso il Padiglione Jean Nuovel nel FIVillage.

Per la prima volta in Italia, entrambe le Academy saranno presenti contemporaneamente, rappresentando i progetti di punta della Federazione nell’ambito Foil e Para Sailing. La Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa, rappresenta l'eccellenza nella vela volante che sarà una presenza importante alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Una novità di quest'anno è l'introduzione della Para Sailing Academy, un modello di inclusività che permette a tutti di avvicinarsi al mondo della vela.

In aggiunta a queste due Academy, ce ne sarà un'altra dedicata alla classe Mini 6.50: l'Academy Mini 6.50. In collaborazione con Classe Mini Italia, la Federazione Italiana Vela intende offrire agli atleti provenienti dalle derive, e non solo, l'opportunità di provare l'ebrezza di navigare su un Mini 6.50, considerato il primo passo verso la vela oceanica.

Il 24 giugno si svolgerà anche la finale del Campionato Italiano di Flotta eSailing, che vedrà i migliori giocatori della piattaforma Virtual Regatta sfidarsi. Durante la giornata, ci saranno anche due cerimonie di premiazione: il Campionato Italiano eSailing Offshore e il Campionato Europeo eSailing di Flotta.

Inoltre, gli appassionati dello sport e della cultura potranno partecipare al laboratorio dei Maestri d'ascia, dove gli esperti mostreranno il patrimonio culturale delle tradizioni marinare attraverso la costruzione di remi, attrezzature e cime in canapa.

Durante tutto l'evento, i visitatori avranno l'opportunità di provare la vela grazie all'aiuto prezioso degli istruttori FIV, che saranno disponibili anche con dei simulatori.

Ma non finisce qui: il 28 giugno ci sarà la serata di gala presso il Palazzo Ducale dove verrà premiato il Velista dell’Anno FIV. Tra i partecipanti alla serata da sottolineare la presenza del Presidente di World Sailing, il cinese Quanhai Li. La kermesse che normalmente si svolge a Roma, quest’anno si trasferirà proprio nel capoluogo ligure per decretare gli oscar della Vela.

«Sarà un grande successo - racconta il Sindaco di Genova, Marco Bucci - Ospitare la tappa finale di The Ocean Race a Genova è un’incredibile opportunità di promozione, una straordinaria occasione per portare ovunque il nome della nostra città. Centinaia di migliaia di appassionati in tutto il mondo seguiranno l'arrivo delle imbarcazioni, un evento su cui abbiamo lavorato duramente in questi anni e che ci rende estremamente orgogliosi. Sono certo che otterremo un ritorno prezioso per la città nell’immediato e per il futuro, grazie alla vasta promozione effettuata su scala internazionale. Genova è pronta a trasformarsi nella capitale mondiale della vela».  

Dal via del 15 gennaio scorso, ad Alicante, Genova e la Liguria hanno iniziato un tour promozionale delle loro eccellenze, dall’enogastronomia al turismo e alla cultura. «Genova e la Liguria sono pronte ad accogliere l’Ocean Race, un evento sportivo di portata mondiale e una delle regate più famose del mondo”, dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - Sarà una vera e propria vetrina internazionale che porterà turismo, attenzioni e lavoro su tutto il nostro territorio, che già può contare su un ruolo di leader nella nautica e della blue economy e che ha un ruolo sempre maggiore nel mondo della vela».  

Una competizione e, al tempo stesso, un’avventura che mette al centro dell’attenzione il mare, con una forte sensibilizzazione sulla sostenibilità. «È un onore per Genova e per l’intera nazione - evidenzia Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture - ospitare l’arrivo di una delle più grandi manifestazioni sportive al mondo. Invitiamo tutti a Genova e auguriamo agli equipaggi buon vento». 

Tra un mese il “Grand Finale” di una sfida lunga 6 mesi e di un percorso che vede Genova protagonista da oltre tre anni. «Sostenibilità, ambiente, coraggio, condivisione, parità, rispetto, le parole d’ordine di questo straordinario evento che siamo orgogliosi di poter ospitare nel nostro mare italiano», sottolinea Evelina Christillin, Presidente dello Steering Committee di Genova The Grand Finale.